Dr Commodore
LIVE

Google Canvas, il nuovo Paint di Google ma versione Cloud

Quando non c’era internet i computer venivano usati, almeno dai bambini, principalmente per poche cose: giocare a Pinball, a Prato Fiorito e per fare disegnini su Paint. Ma grazie alla nuova applicazione web di Google (che però richiede una linea internet), Google Canvas, da oggi sarà possibile dar sfogo alla nostra vena non solo su pc, ma anche su smartphone e tablet, ovunque ci si trovi.

Niente app o software da installare: per raggiungere Google Canvas basta infatti digitare nella barra degli indirizzi https://canvas.apps.chrome/ e il gioco è fatto. L’applicazione web era in origine un’esclusiva dei dispositivi con Chrome OS, ma ora è disponibile su qualsiasi browser che supporti WebAssembly (un linguaggio che consente di eseguire applicazioni web in maniera quasi nativa). Tra questi sono inclusi i più famosi come Firefox, Opera, Edge e Safari. Tutti i disegni verranno poi salvati automaticamente sul proprio account Google, tramite Chrome Unboxed.

Gli strumenti, per ora, sono limitati a cinque. Per realizzare i vostri schizzi potrete utilizzare la matita, la penna stilografica, il pennarello e il gessetto. Presente, ovviamente, anche la gomma da cancellare.
Si può scegliere il colore del tratto tramite la tavolozza predefinita, o inserendo il codice HEX; manca però il supporto alla pressione dinamica. È inoltre possibile disegnare su un’immagine già esistente, importandola nel programma.  

tav 1

Per ora Google Canvas è molto basica e sicuramente non ci si possono creare opere d’arte, ma il fatto di poterla raggiungere in ogni momento senza dover scaricare nessuna app la rende molto comoda per schizzi veloci. Speriamo che Google aggiunga presto qualche opzione in più, magari consentendo di disegnare su livelli o di selezionare un tratto per spostarlo e ridimensionarlo.
Buon divertimento!

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi