Dr Commodore
LIVE

La Videoteca dell’Avvento di Dr Commodore #21 – Nightmare Before Christmas

Non sapete cosa guardare sotto le feste? Noi di Drcommodore.it siamo qui per aiutarvi!

Ogni anno la stessa storia: pigiama, cioccolata calda, coperta, divano e, puntualmente, arriva la domanda “Che si guarda?”

Tutti ci siamo passati, tutti la temiamo, per questo noi della redazione Film/Serie TV abbiamo deciso di accorrere in vostro aiuto e consigliarvi ben 24 film con cui allietare le vostre feste.

Tutto si svolge in modo estremamente semplice: ogni articolo è un consiglio strettamente personale e i film sono scelti tra quelli che più ci trasmettono un’atmosfera natalizia.

Il film di oggi è:  Nightmare Before Christmas.

MV5BNWE4OTNiM2ItMjY4Ni00ZTViLWFiZmEtZGEyNGY2ZmNlMzIyXkEyXkFqcGdeQXVyMDU5NDcxNw@@. V1

 

È stato molto tempo fa, più di quanto ora sembra, in un posto che, forse, nei sogni si rimembra, la storia che voi udire potrete si svolse nel mondo delle feste più liete. Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste. Se così non è, direi… che cominciare dovreste!

Questo l’incipit del classico della cinematografia d’animazione ideato e prodotto da Tim Burton, godibile da grandi e piccini, Nightmare Before Christmas. Recuperiamo parte della sinossi:  Jack è il re della città di Halloween, che ogni anno organizza l’omonima festa. Dopo aver casualmente scoperto l’esistenza di un mondo parallelo, dedicato al Natale, decide di portare questa nuova festa, più allegra, ai suoi concittadini, con esiti del tutto imprevisti.

Una particolarità della pellicola consiste nell’utilizzo della tecnica stop-motion: i movimenti dei personaggi e della scena vengono apportati manualmente da degli operatori, e quindi registrati fotogramma per fotogramma.

Insomma, Nightmare Before Christmas è una bella storia raccontata egregiamente, che potrà scaldarvi il cuore e ricordarvi il senso del Natale.

Altre fredde e festive serate da passare in compagnia di un film? Leggete gli altri consigli su come riempire le vostre ore di noia sotto le feste!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi