Dr Commodore
LIVE

Microsoft Edge potrebbe essere rimpiazzato da un browser Chromium

Microsoft, cambiamenti in arrivo per competere sul versante della navigazione

A distanza di tre anni dal rilascio di Microsoft Edge, la compagnia pare essere in procinto di annunciare il suo browser basato su Chromium per macchine che operano tramite Windows 10. Nonostante Edge abbia portato un sensibile miglioramento nell’esperienza di navigazione rispetto a Internet Explorer, la competizione con browser similari rimane comunque ardua, e il linguaggio alla base (EdgeHTML) fatica a tenere testa a Chromium. Stando a quanto riporta Windows Central, Microsoft pare essere all’opera per il rilascio di un sostitutivo, e non è chiaro se rimpiazzerà in tutto Edge o verrà semplicemente affiancato a esso. Inoltre, il portale riporta che l’annuncio potrebbe avvenire direttamente nelle prossime settimane, e che il nome in codice del progetto è “Anaheim”, dalla famosa località californiana.

Edge

La scelta appare chiaramente dovuta all’avanzata di Chrome come browser favorito tra utenti,  il ché è sostanzialmente da attribuire alla grande diffusione di terminali Android. Tuttavia, il browser Google gode di apprezzamento anche nell’ambito dello sviluppo, grazie al suo motore di rendering e ai servizi web offerti dalla compagnia. Nonostante la nota distanza tra Microsoft e Chrome, un primo segno di avvicinamento si poteva riscontrare nel fatto che diversi ingegneri della compagnia abbiano lavorato a contatto con Google per supportare una versione di Chrome su sistemi operativo Windows ARM-Powered. Dall’avvicinamento di Microsoft a Chromium potrebbero scaturire diversi effetti, tra i quali la comparsa su Windows Store di altri browser basati sul motore di rendering di Google.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi