Dr Commodore
LIVE

Stan Lee, la speculazione selvaggia postmortem tra eBay e Facebook

Speculazione selvaggia, la morte dell’amore verso un mito

A tutti noi è ben noto quante pagine Facebook nascano e cambino nome alla morte di una celebrità, lucrando sul suo nome e sulla sua fama. Questo è ciò che accade nell’era della rete, un fenomeno tanto “naturale” – per i fondatori della pagina, ovviamente – quanto irrispettoso nei confronti del defunto.

Un trattamento che Stan Lee sta subendo non solo sui social, ma anche su siti come eBay, dove fumetti autografati, gadget e foto vengono rivenduti freneticamente come semplice merce, privando di significato oggetti consacrati da istanze fortemente emotive. Sono questi i casi in cui il valore dei singoli prodotti viene innalzato, abbassando di conseguenza l’importanza del valore affettivo in modi spesso non etici.

stanlee1 min

Un collezionismo insensibile

La rimozione di copie e certificati di autenticità annessi dagli articoli venduti e il loro successivo reinserimento a prezzi maggiorati, la sponsorizzazione di annunci da parte dei rivenditori relativi a gadget come Funko Pop! di Stan Lee o di supereroi da egli creati, sono solo alcune delle caratteristiche di questa speculazione. La presenza crescente di annunci, la maggior quantità di visite e offerte conseguenti, sono ben visibili attraverso una semplice ricerca per parole chiave sul sito precedentemente citato.

Invitiamo, a tal proposito, a inserire nella barra di ricerca di eBay la frase chiave “stan lee signed”. Curioso è come più alto sia il prezzo di un oggetto, più visite ed offerte esso riceva. È questa una vera rarità, o semplicemente una valutazione eccessivamente veloce e, dunque, errata? Un mercato creato dalla speculazione sulla morte, una prassi che ci trova completamente in disaccordo, poiché è qua che sembra morire l’amore verso uno dei nostri miti.

funkostan min

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi