Dr Commodore
LIVE

Burning Secret: il copione perduto di Kubrick presto in vendita

A quasi vent’anni dalla scomparsa del cineasta che ha diretto capolavori senza tempo come Arancia Meccanica, Shining e Full Metal Jacket, non si spegne ancora la speranza di assistere all’impossibile

Una nuova opera firmata da Kubrick, frutto del suo genio creativo, potrà presto finire nelle mani di una qualche casa di produzione. La sceneggiatura di Stanley Kubrick, da tempo perduta, Burning Secret sarà messa in vendita all’asta a Bonhams, New York il 20 novembre. Si prevede che il manoscritto originale verrà ceduto per una cifra di all’incirca $ 20.000.
La somma, non particolarmente onerosa, la rende alla portata di diverse realtà cinematografiche. Chi sarà ad accettare l’onere e l’onore di portare avanti questo progetto?
Intitolato Burning Secret, la sceneggiatura è un adattamento della novella del 1913 dello scrittore austriaco Stefan Zweig. In quello che sembra tanto essere un universo sociologico opposto a Lolita, la storia segue le vicende di un venditore di assicurazioni che, per entrare nelle grazie di una donna sposata, cerca di guadagnare la fiducia del figlio e di diventarne amico.

lolita4 1

Stanley Kubrick e Sue Lyon durante le riprese di Lolita (1962)

Il manoscritto

Il manoscritto, datato 24 ottobre 1956, non vide mai la luce probabilmente per il suo contenuto equivoco e audace, dove l’adulterio e la passione dei due amanti si fonde con l’ingenuità del bambino.

D’altronde, il mondo del cinema così come oggi lo conosciamo è stato senza dubbio rivoluzionato da artisti come Kubrick. L’arditezza del regista nel mostrare sul grande schermo realtà nascoste e taciute di una società pudica e perfetta segna una volta per tutte la potenza del mezzo cinematografico come strumento di provocazione e denuncia.

Grandi esempi di questo passaggio è rappresentato dall’adattamento di Lolita, romanzo controverso di Nabokow, che tratta il tema della pedofilia in modi differenti da quelli sensazionalistici a cui siamo abituati, e a Eyes Wide Shut, in cui il protagonista riesce a introdursi in un’incontro di una società segreta di cui, a sapere chi ne fa parte, “non dormiresti più la notte”.

1477123127804Tom Cruise con Stanley Kubrick sul set di Eyes Wide Shut

Stanley Kubrick e Tom Cruise, dietro le quinte di Eyes Wide Shut

Impazienti di scoprire a chi spetterà la grande responsabilità di portare avanti il progetto del regista?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

 

 

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi