Dr Commodore
LIVE

AGCOM, recedere e cambiare operatore costerà meno con le nuove regole

Cambiare operatore o recedere da un contratto prima del termine può portare a spiacevoli sorprese, ma la situazione potrebbe cambiare a breve grazie alle nuove linee guida approvate da AGCOM. Da anni, infatti, l’ente spinge gli operatori a proporre offerte chiare e senza vincoli.

Fissato il costo massimo per il recesso

Le nuove regole vanno a incidere direttamente sulla disdetta di un contratto telefonico, che spesso supera i 50 euro. Con la modifica, il costo del recesso non può superare la quota mensile dell’offerta. Un esempio concreto: se vogliamo disdire un’offerta il cui costo mensile è di 30 euro, quello sarà anche il costo massimo per il recesso.

Rateizzazioni più brevi e chiarezza sui costi

Chi sottoscrive un contratto vincolante per mesi e lo disdice anticipatamente potrà scegliere se continuare a pagare le rate residue o risolvere in un’unica soluzione. Ad ogni modo, le rate dei servizi secondari – come servizi di attivazione o servizi accessori – non potranno superare i ventiquattro mesi. Anche in questo caso, il cliente potrà scegliere se pagare tutte le rate residue in una sola volta o continuare a rateizzarle.

In linea con quanto stabilito dalla legge concorrenza, ogni operatore sarà inoltre obbligato a rendere note fin da subito tutte le spese che l’utente dovrà sostenere in caso di recesso, mese per mese.

Clienti liberi e senza vincoli

I buoni propositi ci sono, resta da vedere quando verranno ufficializzate le nuove linee guida e se gli operatori non troveranno qualche sotterfugio per aggirare gli obblighi finanziari, informativi e di comunicazione. In ogni caso, potrebbe essere un tanto atteso “nuovo inizio” per il settore delle telecomunicazioni, con clienti liberi di recedere senza timore di costi extra.

recedere

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi