Dr Commodore
LIVE

La nuova truffa via SMS che vi fa credere di aver vinto un iPhone XS

Da alcuni giorni ormai, numerosissimi utenti hanno segnalato di aver ricevuto un SMS particolare. Il messaggio li avvisava infatti di essere stati selezionati come vincitori del nuovissimo iPhone XS, uno degli ultimi modelli presentati da Apple. Incredibile botta di fortuna? No, semplicemente l’ennesima truffa via SMS, come fa notare anche il noto sito di debunking Bufale.net, e da cui bisogna assolutamente diffidare.

pericolo sms

Di cosa si tratta

A operare la truffa via SMS del momento sarebbe il numero 27753, nominato SoleApple. Il testo del messaggio inviterebbe il destinatario ad aprire un link e inserire i propri dati: solo così sarà possibile ritirare il fortunato premio. Chiaramente non esiste nessun premio, e il link non deve essere assolutamente aperto. Tutti i dati richiesti nella pagina a cui indirizza il link infatti, se inseriti, verranno rubati e utilizzati dagli hacker (e sicuramente non per spedirvi un regalo). Spesso sono richiesti dati molto sensibili, come il numero e il codice di sicurezza della propria carta di credito: bisogna quindi prestare molta attenzione, pena ritrovarsi con il conto completamente svuotato.
Come hanno ottenuto il vostro numero di cellulare? Probabilmente in seguito a un furto di dati avvenuto di recente a qualche database, in cui sfortunatamente c’era anche il vostro numero.

Bisogna quindi fare attenzione: queste truffe sono diffusissime in tutto il web, e si presentano in modi e forme sempre diverse. Per questo bisogna imparare a riconoscerle e sapere come tutelarsi: noi di DrCommodore ve lo abbiamo spiegato in questo articolo.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi