fbpx
Applicazioni Curiosità News Tech

Quadro creato da un’intelligenza artificiale venduto all’asta per 423.500 $

Di questi tempi si sente parlare molto spesso di intelligenza artificiale, con implementazioni ogni volta più curiose e sorprendenti. Si è passati infatti dalla “semplice” applicazione agli smartphone alla capacità di farle provare curiosità, lasciando tutti a bocca aperta.
Nonostante la maggior consapevolezza del potenziale di questa tecnologia, alcune novità non possono non stupirci ancora, come quella successa alla nota casa d’aste Christie’s, dove è stato venduto un quadro realizzato da un algoritmo.

L’intelligenza artificiale diventa un artista

Tra i quadri battuti all’asta c’era una tela – Ritratto di Edmond Belamy – realizzata interamente dall’intelligenza artificiale. Tutto nasce da 3 studenti francesi, che hanno “addestrato” l’algoritmo GAN (generative adversarial network) a sviluppare l’abilità necessaria per dipingere il quadro grazie all’analisi di diversi ritratti del passato. I ragazzi hanno poi stampato e incorniciato il ritratto, dal momento che l’algoritmo ha operato in modo digitale.

Le stime avevano previsto un prezzo di vendita compreso tra il 7.000 e i 10.000 dollari, ma sono state ampiamente smentite. Il quadro, infatti, ha raggiunto la cifra di 432.500 dollari, un valore elevatissimo. Sicuramente ha influito il fatto che questo ritratto fosse opera di un’intelligenza artificiale, rendendolo un pezzo da collezione molto ambito.

E voi cosa ne pensate? Siete rimasti colpiti da questa applicazione dell’intelligenza artificiale o non vi stupite più di nulla ormai? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Facebook Comments

Francesco Carletto

Laureato in Economia e Commercio e studente di Marketing Communication, da sempre appassionato di sport e tecnologia, con il pallino della scrittura. Già blogger sportivo, l'inizio dell'avventura come blogger tech mi consente di unire tutte le mie passioni.

Twitch!

Canale Offerte Telegram!