Dr Commodore
LIVE

Matrix: cosa c’è dietro alla scena più famosa del film?

Più normale del previsto

Saranno passati anche 20 anni, ma Matrix è tuttora considerato un vero proprio cult. Nato dalla mente delle sorelle Wachowski, il film sin dalla sua uscita fu visto come un vero passo avanti, soprattutto sotto il punto di vista degli effetti speciali. Questi ultimi in particolare sono tuttora considerati incredibili e geniali per i tempi.

In particolare, è iconico l’effetto della “cascata di codici“, creato da Simon Whiteley. Un anno fa, durante un intervista al sito Cnet, il production designer ha rivelato cosa si cela dietro a esso:

“Mi piace dire a tutti che il codice di Matrix è composto da ricette giapponesi di sushi. Senza quel codice, non c’è Matrix”

Tali ricette provengono direttamente da un libro di sua moglie, cosa che si può notare se si osserva con attenzione l’immagine mostrata nel film.

Matrix

Per chi non lo sapesse, Matrix potrebbe ritornare in futuro al cinema: alla sceneggiatura troveremo Zak Penn, sceneggiatore di Avengers, in collaborazione con le sorelle Wachowski. La nuova pellicola dovrebbe essere slegata dalla saga originale, non essendo né un sequel né un reboot.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi