Dr Commodore
LIVE

Leica M10-D: una camera digitale con un cuore analogico

Leica ha annunciato una nuova variante della macchina fotografica M10. Si tratta dell’M10-D, che si presenta con una finitura nera che ricorda l’M10-P, un otturatore silenzioso e un sensore full-frame da 24 Megapixel. Inoltre, mentre l’M10-P ha introdotto un sistema di controllo touch sul display LCD dell’originale M10, la nuova variante rimuove completamente lo schermo. Così facendo si perde la possibilità di rivedere le foto o di modificarle direttamente in macchina.

Per poter modificare i propri scatti sarà necessario sfruttare la connettività Wi-Fi della fotocamera e la nuova app Leica Photos. L’app permette di rivedere le proprie foto, apportare modifiche e di impostare la qualità del file JPEG.

Novità che strizzano l’occhio al passato

M 10 D App 1512 x 1008 teaser 1316x878 min

La perdita del display LCD è compensata da un quadrante circolare che permette di regolare l’esposizione, insieme a un anello per accedere alle impostazioni e abilitare la connettività Wi-Fi. Inoltre, sulla parte superiore della fotocamera è presente una leva per far avanzare la pellicola e per armare l’otturatore, nonostante l’M10-D sia una fotocamera digitale priva di pellicola. Lo scopo della leva secondo Leica è quello di offrire un appoggio per il pollice in sostituzione alle impugnature opzionali. L’ultimo cambiamento rispetto al passato è l’involucro in vera pelle che copre gran parte della fotocamera. I suoi predecessori usavano, invece, poliuretano sintetetico.

Secondo Leica, questa nuova fotocamera è stata progettata per fornire la comodità della fotografia digitale senza alcuna distrazione dei menu sullo schermo e senza il costante bisogno di rivedere le immagini appena scattate, o “scimpanzé” in gergo. Non è la prima volta che Leica produce una fotocamera digitale senza schermo, donando un aspetto vintage al prodotto. Inoltre, ci vorrebbe un occhio ben allenato per distinguere una normale macchina a pellicola da una M10-D.

La nuova M10-D è acquistabile dagli appassionati sin da subito al prezzo di 7,995$.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi