fbpx
Anime & Manga News

Addio al seiyuu Kouji Tsujitani

Il seiyuu Kouji Tsujitani si è spento all’età di 56 anni a causa di un ictus. Tre giorni prima era in buona salute, e si era esibito sul palco insieme al collega Fumihiko Tachiki. L’esibizione segnava il debutto della nuova band dei due seiyuu, Tachiki Fumihiko to BLUSEED. Il 17 ottobre Tsujitani è improvvisamente collassato a casa sua a Tokyo ed è morto il giorno stesso. La moglie e collega di Tsujitani, Kumiko Watanabe, ed altri parenti stretti hanno partecipato ad una veglia per il seiyuu tenutasi il 21 ottobre. Ad essa è seguito il funerale, che si è tenuto ieri.


Tsujitani è nato nel 1962 a Kodaira, Tokyo. Dopo essersi diplomato alla scuola superiore Chiba Prefectural Akibo Senior High School, ha frequentato la Butai Geijutsu Gakuin di Tokyo e si è unito alla compagnia teatrale Gekidan Touen nel 1983. Nel 1986 Tsujitani ha iniziato la sua carriera come seiyuu. Nel 1989 Tsujitani ha dato voce a Bernard “Bernie” Wiseman in Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket. Il seiyuu ha avuto altri ruoli nel franchise di Gundam, come Seabook Arno in Mobile Suit Gundam F91, Bernie Wiseman in Mobile Suit Gundam: SD Gundam’s Counterattack e Knight Zeta in Mobile Suit Gundam: SD Gundam Legend. Tsujitani ha inoltre dato voce a Miroku in Inuyasha, Tylor in L’irresponsabile capitano Tylor, Kazuma Iwasaki in Stratos 4, Annote Itsuki in Yu Yu Hakusho e Solomon in Blood+.

Tre dei personaggi sopra menzionati (da sinistra a destra): Seabook Arno, Bernard “Bernie” Wiseman e Miroku.

Negli ultimi anni Tsujitani ha inoltre lavorato come direttore del suono in diversi anime come Fate/stay night, Freezing, Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu e Gurazeni.

Fonti: 1, 2.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Facebook Comments

Twitch!

Canale Offerte Telegram!