Dr Commodore
LIVE

Un documentario su Star Wars ritenuto perduto è stato caricato su YouTube

I fans di Star Wars sono sicuramente tra i meno arrendevoli quando si parla di qualsiasi cosa giri attorno alla loro saga preferita

Michael Parbot, è un giornalista televisivo deceduto circa 10 anni fa. È divenuto famoso per essere stato l’unico con una telecamera, a documentare lo sbarco delle truppe USA sull’isola di Grenada nei Caraibi. Ma i fans di Star Wars, non lo ricorderanno certamente per questo. Parbot, infatti, aveva girato un documentario dal titolo The Making of The Empire Strikes Back. Il giornalista francese era molto vicino a Carrie Fisher, Mark Hamill, Harrison Ford e Irvin Kershner ai tempi in cui scrivevano il film. Il documentario in questione, però, era stato trasmesso solo poche volte di cui un paio sulla televisione francese e una sul quella olandese. Come spesso accade, per i reperti a tema Star Wars, il documentario è diventato un Sacro Graal per i cultori della saga.

The Empire strikes back

Il documentario è stato ritrovato nella sua interezza dopo ben 6 anni di ricerche. La pellicola in questione, è un vero e proprio making of di Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora, in cui si può vedere anche la parte di Darth che comunica a Luke di essere suo padre. Come ogni dietro le quinte che si rispetti, nel documentario si può vedere la troupe mentre lavora in Norvegia, terra in cui si è girata la battaglia sul pianeta di ghiaccio Hoth e numerosi artigiani del set che lavorano sui famigerati modellini ed effetti speciali che tanto grande hanno reso Star Wars.

In aggiunta a questo ci sono interviste esclusive a Mark Hamill, che racconta delle sue lezioni di spada, Harrison Ford che cerca di prendere in giro i fans semplificando il film con un “Il bene vince sul male“, Carrie Fisher che è entusiasta della storia d’amore tra Leila e Han Solo oltre a commenti del regista Kershner.

Come è andata l’operazione recupero

Il ritrovamento del documentario, è da attribuire ad un utente di nome Adywan che è colui che ha caricato il film su YouTube. La ricerca vera e propria, però, è stata coadiuvata dal sito internet Mintinbox.net che ha cercato in rete spezzoni di questo documentario che però non riuscivano a dare l’interezza dell’opera. I fans della serie hanno aiutato con tutte le loro forze per la riuscita del lavoro, fin quando, Adywan, per l’appunto, non è riuscito in modo del tutto casuale a trovare una VHS della pellicola in vendita su eBay.

Ora la questione resta aperta sui diritti di questo documentario. Ad avere i diritti fino al 2011 era la Sygma Tv, agenzia di produzione dello stesso Michael Parbot che però ha dichiarato bancarotta. A questo punto i diritti dovrebbero appartenere alla tv francese e a quella olandese che però non hanno dato risposta sulle intenzioni che hanno. Per ora, quindi, è fruibile liberamente su YouTube. Fan di Star Wars, vi consigliamo vivamente di guardarlo ora e di salvarlo nel vostro pc prima che sia troppo tardi.

Commodoriani cosa ne pensate di questo travagliato documentario? Vi sarebbe dispiaciuto se fosse andato perso per sempre? Fatecelo sapere nei commenti.

FONTE: MOTHERBOARD.VICE.COM

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi