Dr Commodore
LIVE

IRL Glasses, gli occhiali che bloccano gli schermi

Che impatto ha la tecnologia sulla nostra vita quotidiana? Quanto ci condiziona? Guardandoci attorno in una qualsiasi città, abbiamo già  la risposta: decine e decine di schermi che ci invitano a comprare un nuovo telefono, provare l’ultimo panino, abbonarci all’ennesimo servizio. In nostro aiuto arrivano IRL Glasses – In Real Life Glasses -, gli occhiali che bloccano gli schermi. Vediamo come funzionano.

Ivan Cash e Scott Blew, rispettivamente Founder e Head of Product di IRL Glasses, hanno raccontato della scoperta: ruotando una lente polarizzata, gli schermi LCD e LED – che compongono la maggior parte dei televisori e dei monitor – vengono completamente “oscurati”. Dopo un anno di studi e prototipi riguardo materiali, tecniche e design, il progetto è approdato su Kickstarter, dove sono stati raccolti già 40.000 dollari.

Come spiegato nel video di presentazione, il design è ispirato a “They Live“, di John Carpenter. Nel film, John Nada riceve un paio di occhiali “magici”, che gli mostrano i messaggi totalitari che si celano dietro riviste e pubblicità.

L’unica limitazione sono gli schermi OLED, che non vengono oscurati. Per il modello attuale quindi, alcuni televisori e smartphone saranno ben visibili – il che potrebbe non essere necessariamente un male.

Per il resto, gli IRL Glasses sono grandi 139,4 x 47,7 x 135 mm, hanno una polarizzazione TAC 1.1 e un filtro UV 400 – quindi sono anche occhiali da sole. Il prezzo sarà di 79 dollari, ma è possibile aggiudicarseli a soli 49 dollari se si finanzia il progetto su Kickstarter.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi