Dr Commodore
LIVE

Il primo file su BitTorrent compie 15 anni

Upload e download perpetuo per 15 anni, celebriamo il torrent di “The Fanimatrix”

Il primo file Torrent ancora oggi attivo ha appena festeggiato i quindici anni. Il creatore ha visto in BitTorrent l’unica opzione per condividere il suo “The Fanimatrix”.

Nel 2003, un gruppo di amici neozelandesi ha pensato di dirigere e registrare – con un budget di ben 800 dollariThe Fanimatrix, un film-tributo di The Matrix. Terminate le riprese, si poneva il problema della distribuzione. Secondo Sebastian Kai Frost, il “tecnico” del gruppo, l’opzione dell’hosting standard era da escludere a priori: in Nuova Zelanda ciò avrebbe richiesto una larghezza di banda assolutamente insostenibile, soprattutto dato che all’epoca la bandwidth era inferiore a un moderno collegamento WiFi. Poi, improvvisamente, Frost si imbatté in un nuovo servizio, chiamato BitTorrent.

BitTorrent, la soluzione facile e gratuita

Il concetto era sensato: più un file diventa popolare e più larghezza di banda viene condivisa. Quindi, con l’appoggio del resto del team, creò un file Torrent con quei 150 MB di file e proseguì con l’avvio di un tracker per assicurarsi che tutto funzionasse correttamente.

Era il 28 settembre 2003.

La scelta giusta

L’idea di utilizzare BitTorrent si è rivelata particolarmente vincente: il file è stato scaricato decine di migliaia di volte solo nella prima settimana, per poi decollare definitivamente grazie ad articoli e notiziari. Si stima anche che il servizio abbia fatto risparmiare alla troupe l’equivalente di circa 550 mila dollari durante il primo mese. Ora, Frost ha in programma di mantenere una versione restaurata del sito originale e il torrent attivo e funzionante nel decennio a venire. Il file, infatti, continua a essere scaricato dopo quindici anni – probabilmente proprio per tenere in vita un pezzo di storia del web.

TorrentFreak

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi