Dr Commodore
LIVE

Wow, ma che cos’è questo, un episodio crossover?

Quante volte, guardando serie tv, all’improvviso è apparso il personaggio di un’altra? In poche parole questa rubrica parlerà di crossover!

Tartarughe Ninja & Power Rangers

https://www.youtube.com/watch?v=Z2pAHI9F_Mo&t=222s

Questo è forse uno dei crossover più famosi nella storia delle serie tv per ragazzi, grazie anche ad un Meme. L’episodio in cui avviene il crossover tra Tartarughe Ninja e Power Ragers ha il titolo di Shell Shocked ed è il quarto della serie Power Rangers In Space. Per distruggere gli Space Rangers, Astronema usa i suoi poteri per fare il lavaggio del cervello ai Teenage Mutant Ninja Turtles. Tutto va secondo i piani finché i Ranger non scappano e il Megaship viene colpito da una tempesta elettrica. Lo shock provoca la liberazione delle tartarughe dall’incantesimo di Astronema e l’espulsione dalla nave. I Ranger si prendono cura e aiutano le Tartarughe a tornare a New York. Poteva volere di più un bambino degli anni ’90?

Signora in Giallo & Magnum P.I.

Questo è uno dei crossover più cult della storia della tv. Tom Selleck e Angela Lansbury insieme per ben 2 episodi. La prima volta che questi episodi sono potuti andare in onda in Italia è stato il 2011, quando la Mediaset ha comprato la Signora in Giallo dalla Rai. Avendo i diritti di Magnum P.I. e della Signora in Giallo, è stato possibile doppiare questo crossover. Per l’occasione vennero richiamati Alina Moradei, storica doppiatrice di Jessica Fletcher, e Natale Ciravolo, doppiatore di Thomas Magnum. La particolarità di questo episodio sta nel finale. La CBS, infatti, ne ha realizzati due: uno con un cliffhanger, che permettesse a “La signora in giallo” di riprendere la storia in uno dei suoi episodi, un altro, invece, con un finale chiuso, in modo che le reti che trasmettevano “Magnum P.I.” in syndacation non avessero problemi.

Happy Days & Mork e Mindy

L’alieno Mork appare per la prima volta in una puntata televisiva di “Happy Days” nel 1978. Arrivato dal pianeta Ork, l’extraterrestre mostra subito i suoi poteri sfidando Fonzie a colpi di jukebox. Ma l’alieno non lascia subito il piccolo schermo: dal 1978 al 1982 diventa protagonista di una serie televisiva a lui dedicata: “Mork & Mindy“, seguita da milioni di telespettatori. Il suo ruolo (e il suo saluto “Na-no Na-no“) gli fanno conquistare un posto nel cuore della gente.

I Simpson & I Griffin

https://www.youtube.com/watch?v=eecsja7KvEA

Dopo anni ed anni di frecciatine più o meno esplicite tra le due family series più amate della tv, il 28 settembre del 2014, I Simpson ed I Griffin finalmente si incontrano. La puntata si svolge a Springfield, dove a I Griffin viene rubata l’auto. La famiglia Simpson aiuterà quella dei Griffin a ritrovarla. Peter, per ringraziare dell’aiuto Homer, regala a quest’ultimo una cassa di birra Pawtucket Patriot Brewery, del birrificio dove lavora. Homer scoprirà, poi, che la birra prodotta nel birrificio in cui lavora Peter è una copia non autorizzata della sua amatissima Duff. Dopo la scoperta, la fabbrica di Quahog viene citata in giudizio ed è costretta a chiudere facendo, così, perdere il posto di lavoro a Peter. Oltre al main plot vediamo quelli secondari in cui Stewie cerca di essere amico di Bart inquietando con i suoi modi quest’ultimo, Lisa che cerca in tutti i modi di scoprire il talento di Meg e Brian insieme a Chris che perdono Piccolo aiutante di Babbo Natale e provano a ritrovarlo.

L’episodio in questione è il primo della tredicesima stagione de I Griffin ed è stato accolto in modo altalenante dalla critica. L’appunto che più spesso è stato fatto su questo episodio è quello che siano stati snaturati I Simpson a favore de I Griffin. Da notare, però, che l’episodio è della serie I Griffin.

Brooklyn Nine-Nine & New Girl

Questo crossover è stata una manovra simpatica del network Fox per far interagire le commedie di punta del suo palinsesto. Questo crossover interessa, infatti, entrambe le serie. In Brooklyn Nine-Nine si vede come Jake Peralta requisisce la macchina di Jess per lanciarsi in un inseguimento. La scena dell’inseguimento, invece, viene mostrata all’interno di New Girl.

https://www.youtube.com/watch?v=Zn7txPvpTL8

 

The Goldberg & The Middle

Caso analogo a quello precedente è quello che vede i The Goldberg e The Middle. In questa scena possiamo vedere Sue alla sua prima festa al college insieme a suo fratello Axl che nel fare la sua entrata alla festa saluta Barry Goldberg. Si tratta chiaramente del personaggio dei The Goldberg perché veste la maglia dei Philadelphia Flyers come nella sua serie. Crossover alquanto peculiare in quanto le due serie sono ambientate in decenni diversi. Questo crossover verrà poi ripreso per uno spot di cambio di palinsesto della serie The Middle. Nello spot possiamo vedere Brick che incontra Beverly Goldberg e che viene portato via dalla madre.

Commodoriani, conoscete altri crossover? Conoscevate tutti quelli che vi abbiamo elencato? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi