Dr Commodore
LIVE

Fumito Ueda sul nuovo gioco: “impossibile fino a qualche anno fa”

I tempi cambiano, e anche le tempistiche di sviluppo

Dopo la lunga gestazione del suo The Last Guardian, Fumito Ueda ha chiuso il sipario per lavorare attivamente a un nuovo, misterioso progetto. Le dichiarazioni del famoso designer si contano sulle dita di una mano, e allo stato attuale si sa davvero poco del nuovo gioco. GenDesign è il nome del suo studio, fondato in seguito all’abbandono degli studi Sony ed entrato a regime dopo la pubblicazione di The Last Guardian. Il maestro Ueda, è tornato sulla cresta dell’onda con il rilascio del remake di Shadow of The Colossus, classico per PlayStation 2 tra i più amati e acclamati. A distanza di tempo, Fumito San torna a parlare del nuovo progetto, entrando nei dettagli delle tempistiche di sviluppo.

The Last Guardian

Uno screenshot di The Last Guardian!

La dichiarazione per la rivista Edge

Ai microfoni di Edge, Ueda ha parlato di come sviluppare giochi sia diventato più semplice e scorrevole rispetto al passato grazie alle nuove tecnologie, impensabili in passato. GenDesign sta lavorando al nuovo progetto in un modo che ai tempi di Shadow of The Colossus e The Last Guardian sarebbe stato impossibile, e conseguentemente il processo di sviluppo è da considerarsi più rapido. Infatti, il game designer ha espresso quanto segue:

“In passato, avremmo impiegato una settimana o due per realizzare in gioco una idea nella mia testa. (…) Tuttavia, adesso che abbiamo nuovi strumenti a disposizione, possiamo realizzare integralmente un’idea nel giro di giorni od ore. Il modo in cui stiamo costruendo il nostro nuovo gioco era inconcepibile quando abbiamo sviluppato The Last Guardian e Shadow of The Colossus, a causa delle tecnologie limitate”

Tutto ciò lascia presagire che i tempi di sviluppo del nuovo progetto saranno sostanzialmente inferiori rispetto a The Last Guardian, del quale la produzione ha avuto travagliati retroscena. In attesa di ulteriori informazioni, vi invitiamo a recuperare The Last Guardian a questo link dedicato all’acquisto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi