Dr Commodore
LIVE

Iliad esce vincente dall’asta per il 5G

Il futuro è sempre più vicino grazie all’apertura alla rete 5G

Iliad in particolare ha fiutato bene l’affare e si è aggiudicata il miglior pacchetto di frequenze per il 5G. Nel dettaglio si parla di uno spettro di 10 MHz a cavallo dei 700 MHz, ottenuto grazie anche alla sua posizione di nuova entrata sul mercato italiano. Come se non bastasse a rendere ancora più vantaggioso l’affare, è stato l’acquisto al prezzo di base d’asta di “soli” 676 milioni di euro. In pratica Iliad non dovrà più partecipare alle future aste, che sicuramente raggiungeranno prezzi molto più alti per i concorrenti.

La prossima asta si svolgerà il 13 settembre e questa volta le interessate saranno: Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Iliad, Linkem e Open Fiber, le ultime due delle quali però non ancora presentato nessuna offerta. Tim è interessata a chiudere l’affare il prima possibile, presentando un offerta di ben 80 milioni superiore al prezzo di base. Il vincitore reale delle aste tuttavia è lo Stato Italiano, che riceverà entrate minime garantite almeno per 2,48 miliardi di euro che rappresenteranno un vero e proprio toccasana per le finanze pubbliche.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi