Dr Commodore
LIVE

InstaNovel, storie Instagram al servizio della letteratura

Il social network Instagram sta prendendo sempre più piede, soprattutto tra i più giovani. Un po’ per il divertimento nel condividere i propri scatti, un po’ perché viene visto come un mezzo per provare a diventare degli influencer, c’è stato un vero e proprio boom.
Quante volte vi capita di vedere persone scorrere tra le stories nei momenti di noia sui mezzi pubblici o nelle sale di attesa? Oppure al ristorante, dove ormai sembra quasi obbligatorio dover fare una storia prima di iniziare a mangiare? La risposta, probabilmente, è “molto spesso”.

Ed è qui che entra in gioco l’idea della New York Public Library, che ha pensato di unire Instagram e la letteratura in un modo piuttosto curioso con le InstaNovel.

InstaNovel, libri sotto forma di storia Instagram

In data 22 agosto, la New York Public Library (@nypl su Instagram) ha pubblicato sul proprio account una versione digital di Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll. La particolarità sta nel modo in cui gli utenti possono fruire del romanzo. Il testo infatti – in una versione illustrata dal desiner Magoz – è stato inserito interamente sotto forma di Instagram Story.
Il libro è stato pubblicato grazie alla collaborazione con l’agenzia Mother in New York, e sarà solo il primo di una lunga serie. Ad oggi sono già in programma le uscite di “The Yellow Wallpaper” di Charlotte Perkins Gilman e di “The Metamorphosis” di Franz Kafka. Anche in questo caso, ovviamente, la modalità sarà la stessa: testi illustrati (rispettivamente da Buck e César Pelizer) e pubblicati sotto forma di storie.

Come funzionano?

Il funzionamento è estremamente semplice, perché è quello delle storie Instagram. Ogni storia comprende una pagina, e sarà possibile scorrerle a proprio piacimento, proprio come su un libro. Ciò che risalta, però, è la cura posta nell’adattamento al mezzo utilizzato.

Per prima cosa, la copertina non è un’immagine statica, ma un piccolo video con una musica di sottofondo. Successivamente, passando al testo vero e proprio, nella parte in basso a destra di ogni pagina è presente un puntino con la scritta “Pollice qui”. Si tratta di una zona dello schermo da premere per bloccare la storia e dare a tutti il tempo di leggere l’intera pagina, soluzione pensata in modo tale da non coprire il testo. Per facilitare la lettura sono stati scelti il font Georgia, adatto ai lunghi testi sia su carta sia in formato digitale, e un bianco caldo come colore di sfondo. Lo scorrere automatico delle storie, inoltre, ricorda proprio lo sfogliare le pagine di un libro.

Perché portare la letteratura su Instagram?

Questa è la prima domanda che mi sono posto. Perché utilizzare le storie Instagram quando la letteratura in formato digitale è comunque facilmente accessibile da qualsiasi smartphone? Personalmente – e molti altri come me – non leggerei mai un’opera attraverso delle storie, ma userei un ebook reader.
Il motivo potrebbe però essere un altro: far avvicinare i più giovani alla letteratura. Il formato decisamente particolare per un’opera letteraria, le animazioni curate e tutto il resto potrebbero attirare un pubblico più vicino al mondo dei social che a quello dei libri. Non è detto che l’idea funzioni, soprattutto ora che è presente un solo romanzo… Ma col tempo e con l’ampliarsi della libreria chissà, le InstaNovel potrebbero dare i loro frutti.

È indubbio però che si tratti di un’idea molto carina e di un modo originale per accostare letteratura e social network. Se volete seguire l’evolversi del progetto, vi basterà seguire la pagina Instagram e controllare le storie in evidenza.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi