Dr Commodore
LIVE

È morta la seiyuu Miyoko Asou

L’agenzia Haikyo ha annunciato che la seiyuu Miyoko Asou è morta per vecchiaia il 25 agosto alle 7:23. La Asou aveva 92 anni. I suoi parenti più stretti hanno tenuto un funerale privato su richiesta della famiglia.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, occhiali e primo piano
La Asou è meglio conosciuta per il ruolo di Fuse Izono, la madre di Sazae, nella serie Sazae-san, alla quale ha dato voce per 46 anni (dal 1969 al 2015). Tra i personaggi a cui ha dato voce figurano Pinako Pockbell in Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Cologne nel franchise di Ranma 1/2, la zia di Machiko in Miss Machiko, la madre di Takao in Captain, Kiyoshi in Botchan e Flora nel doppiaggio giapponese de La bella addormentata nel bosco e nella saga videoludica Kingdom Hearts. La Asou ha avuto anche ruoli minori in serie come Heidi, L’ape Maia, Yu Yu Hakusho, Meitantei Rascal, Maria Sama ga Miteru, Galaxy Express 999, Clannad: After Story e Mahou Tsukai no Yome: Hoshi Matsu Hito.

Risultati immagini per Miyoko Asō
Midori Katou, la seiyuu di Sazae, ha commentato la scomparsa della Asou dicendo: “Quando iniziò la messa in onda io ero la più giovane, qualunque cosa succedeva io potevo discuterne con la Asou; lei è stata una senpai affidabile. Aveva l’esperienza di alleggerire l’atmosfera durante le registrazioni,  durante Sazae-san e anche fuori da Sazae-san, se Azou-san c’era io mi sentivo tranquilla“. Kato ha anche aggiunto che come senpai la Asou era un punto di riferimento per tutti. “Non importa dove si trovi, Asou-san è Asou-san“.

Takako Susuga, la seiyuu di Tarao Fuguta in Sazae-san, ha detto “È davvero triste, e mi fa sentire sola…Che riposi in pace“.

Anche lo staff di Sazae-san ha commentato la scomparsa della seiyuu, dicendo “Per i primi 46 anni di trasmissione in cui la Asou ha dato la voce a Fuse, era amorevole oltre ad essere una presenza gentile e costante, e l’orgoglio della famiglia Isono”. Lo staff ha poi aggiunto “siamo tutti grati a lei. Tutto lo staff di Sazae-san conserverà Azou-san nei propri pensieri andando avanti. Grazie mille“.

Fonte: Seiyuu1.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi