fbpx
Tech News Smartphone

Niente streaming in HD su PocoPhone F1

Se vi piace guardare Netflix in HD, PocoPhone F1 non è lo smartphone che fa per voi. Il nuovo arrivato in casa Xiaomi sarà pure veloce ed economico, ma manca di un requisito fondamentale: la certificazione Widevine L1 DRM, necessaria per lo streaming ad alta risoluzione.

Che cos’è la certificazione Widevine

Widevine è una certificazione di sicurezza usata per decrittare i media. È classificata come Digital Rights Management (DRM): serve quindi per tutelare i diritti d’autore, ed è richiesta da moltissimi servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime Video. Esistono vari livelli di certificazione: L1, L2, e L3. Per accedere ai contenuti in HD – dai 720p in su – è necessario il livello L1. PocoPhone, però, è certificato solamente come livello L3, come visibile tramite l’app DRM Info facilmente scaricabile dal Play Store. Non è possibile, quindi, vedere video in HD dalle maggiori piattaforme di streaming. Non è ancora chiaro perché Xiaomi abbia preso questa decisione, considerando che Google (proprietaria di Widewine) non richiede il pagamento di nessuna tassa per l’utilizzo della tecnologia.
Ironia della sorte, PocoPhone F1 è venduto con Netflix già installato. Molto utile per vedere film all’impressionante risoluzione di 540p.

Per verificare il supporto basta scaricare l’app “DRM Info”

Ma è risolvibile?

Essendo una mancanza a livello software e non hardware, potrebbe bastare un semplice aggiornamento per sistemare la questione. L’esperienza avuta con OnePlus 5T, però, non fa ben sperare. Anche OnePlus 5T aveva la stessa mancanza, e l’azienda ha chiesto ai propri utenti di mandare i dispositivi al centro assistenza per integrare la certificazione.
Xiaomi non si è ancora espressa in merito, non ci resta quindi che aspettare.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Facebook Comments

Eleonora Amenta

Eleonora, 21 anni, (quasi sempre) da Roma.
Studio lingue, ma trovo sempre tempo per appassionarmi a qualcosa di nuovo.

Image credits: @maggiecoledraws on Instagram

Twitch!

Canale Offerte Telegram!