Dr Commodore
LIVE

Niente streaming in HD su PocoPhone F1

Se vi piace guardare Netflix in HD, PocoPhone F1 non è lo smartphone che fa per voi. Il nuovo arrivato in casa Xiaomi sarà pure veloce ed economico, ma manca di un requisito fondamentale: la certificazione Widevine L1 DRM, necessaria per lo streaming ad alta risoluzione.

Che cos’è la certificazione Widevine

Widevine è una certificazione di sicurezza usata per decrittare i media. È classificata come Digital Rights Management (DRM): serve quindi per tutelare i diritti d’autore, ed è richiesta da moltissimi servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime Video. Esistono vari livelli di certificazione: L1, L2, e L3. Per accedere ai contenuti in HD – dai 720p in su – è necessario il livello L1. PocoPhone, però, è certificato solamente come livello L3, come visibile tramite l’app DRM Info facilmente scaricabile dal Play Store. Non è possibile, quindi, vedere video in HD dalle maggiori piattaforme di streaming. Non è ancora chiaro perché Xiaomi abbia preso questa decisione, considerando che Google (proprietaria di Widewine) non richiede il pagamento di nessuna tassa per l’utilizzo della tecnologia.
Ironia della sorte, PocoPhone F1 è venduto con Netflix già installato. Molto utile per vedere film all’impressionante risoluzione di 540p.

Poco F1 does not support Widevine L1 DRM

Per verificare il supporto basta scaricare l’app “DRM Info”

Ma è risolvibile?

Essendo una mancanza a livello software e non hardware, potrebbe bastare un semplice aggiornamento per sistemare la questione. L’esperienza avuta con OnePlus 5T, però, non fa ben sperare. Anche OnePlus 5T aveva la stessa mancanza, e l’azienda ha chiesto ai propri utenti di mandare i dispositivi al centro assistenza per integrare la certificazione.
Xiaomi non si è ancora espressa in merito, non ci resta quindi che aspettare.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi