Dr Commodore
LIVE

YouTube ti dirà quanto tempo passi a vedere video

Visto il recente interesse di Google per il digital wellbeing, non sorprende che tutti i servizi si stiano orientando in questa direzione. L’ultimo è YouTube, che sta per introdurre uno strumento per monitorare quanto tempo passiamo a vedere video.

“Il nostro obiettivo è quello di fornire una migliore comprensione del tempo trascorso su YouTube, in modo da poter prendere decisioni informate su come si desidera che YouTube si adatti meglio alla tua vita”, ha confermato la società, che vuole aiutare i suoi utenti a “concentrarsi su ciò che conta di più e disconnettersi quando necessario”.

La piattaforma web , quindi, utilizzerà la nostra cronologia e ci mostrerà la quantità di tempo passata a vedere video nei seguenti lassi di tempo: oggi, ieri e ultimi 7 giorni. Potremo anche sapere la media giornaliera e impostare un promemoria per fare una pausa.

Su smartphone, per accedere alle statistiche basterà aprire YouTube, entrare nel nostro profilo toccando il ritratto in alto a destra e scegliere “durata di visualizzazione“. Qui avremo il nostro utilizzo dell’app e varie opzioni a riguardo. L’aggiunta non è ancora arrivata sulla versione desktop.

YouTube

Chissà se anche le altre piattaforme social – come Facebook o Instagram – si “aggiorneranno” sul lato del benessere digitale e ci mostreranno statistiche sull’utilizzo.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi