Dr Commodore
LIVE

Un manga shoujo del 1984 ha predetto l’esito del campionato liceale giapponese di baseball di quest’anno

Un fatto davvero curioso. L’astuto utente Twitter @violineblue ha notato che il manga shoujo del 1984 Koshien no Sora ni Warae! di Izumi Kawahara sembra aver predetto l’esito finale del campionato liceale giapponese di baseball (conosciuto anche come Koshien). La squadra della scuola superiore Osaka Toin della prefettura di Osaka ha vinto la partita finale contro la squadra del liceo agricolo Kanaashi della prefettura di Akita. Quest’ultima squadra ha elementi e non solo in comune con la squadra del manga di Kawahara.

koshien
La storia del manga di Kawahara racconta di un’insegnante che si ritrova a gestire la squadre di baseball di un liceo rurale, nonostante abbia una grande mancanza di conoscenza e esperienza per quanto riguarda lo sport. La squadra vuole superare la prima partita prefetturale del torneo nazionale.

Il  liceo agricolo Kanaashi proviene dal nord rurale del Giappone ed è stata afflitta per 13 anni da una serie di sconfitte alla prima partita del Koshien. Il governo locale ha recentemente promosso un iniziativa per far incrementare il successo delle squadre dei licei prefetturali di Akita. Il programma ha dato i suoi frutti, in quanto la squadra di Kanaashi è arrivata alla finale del torneo. Nessuno squadra della predettura di Akita aveva raggiutno la finale dal 1915.

La similarità tra la squadra vera e quella fittizia sono:

L’essere la squadra di un liceo agricolo sconosciuto;
Mancanza di fondi per prenotare delle camere d’hotel dove soggiornare per le finali, costringendo la squadra a fare affidamento sulle donazioni delle persone locali;
Esibizione di supporto eseguita da un’orchestra, in quanto la scuola della squadra non ha una banda di strumenti a fiato;
La squadra avversaria in finale proviene da un liceo urbano molto conosciuto con varie vittorie alle spalle;
I membri della squadra hanno una grande forza nelle gambe grazie alle esperienze nel lavoro agricolo;
Mancanza di un lanciatore secondario;
Gli sviluppi della partita finale, compresi il numero di punti di vantaggio e un home run;
Competere con la squadra favorita in finale;
Arrivare in seconda posizione.

Molti utenti sono rimasti davvero molto sorpresi da tutte queste similitudini, e molti hanno anche pensato che il mangaka possa essere un pronosticatore. Il tweet iniziale di @violinebleu è stato retweettato 20000 volte e ha ricevuto più di 32000 mi piace.

Fonte: https://www.animenewsnetwork.com/interest/2018-08-25/shojo-manga-predicted-2018-japanese-high-school-baseball-championship-34-years-ago/.135786 .

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi