Dr Commodore
LIVE

Google Chrome in material design: previsto per settembre, ma attivabile già da ora

Google Chrome si veste di material design. Google è infatti finalmente pronta a rilasciare la nuova interfaccia per il suo browser, aggiornata seguendo lo stile del material design. La notizia arriva dalle nuove Note di rilascio aziendale,  in cui è possibile leggere il  «cambiamento dell’interfaccia browser» e del nuovo design disponibile per tutti i sistemi operativi. I primi cambiamenti saranno quindi visibili con l’uscita della nuova versione del browser Google Chrome 69 prevista per il 4 settembre, ma è possibile attivarli già da ora su Windows, Mac, Linux, Android e iOs.

Il rinnovo grafico

Il material design è un tipo di design sviluppato da Google nel 2014. Si basa su una serie di linee guida volte a rendere le interfacce delle applicazioni più intuitive e apparentemente tridimensionali, come se i vari elementi fossero, appunto, “pezzi di materiale”.
Quest’anno è stato lievemente rinnovato introducendo i bordi tondi, ed è proprio questo il primo cambiamento che, nella nuova versione, si nota a colpo d’occhio.
Sia su desktop che su dispositivi mobili infatti, si passa da un’interfaccia spigolosa ad una più morbida e tondeggiante, con spigoli arrotondati e icone circolari. Su Windows 10 inoltre, importanti novità riguardano anche l’integrazione con il sistema operativo: nel centro notifiche saranno visibili anche le notifiche del browser, verranno supportate le gesture sui dispositivi con touchpad e sarà migliorato il sistema di riempimento automatico.

Google Chrome per iPad prima dell’aggiornamento

 

Google Chrome per iPad in stile material design

Come attivare il material design

Su Chrome Desktop

  • Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#top-chrome-md
  • Alla voce “UI Layout for the browser’s top chrome” scegliere l’opzione “Refresh”
  • Riavviare Chrome

Su Chrome iOS

  • Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#top-chrome-md
  • Abilitare l’opzione “UI Refresh Phase 1”
  • Riavviare Chrome

Su Chrome Android

  • Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#enable-chrome-modern-design
  • Impostare su “Enabled”
  • Riavviare Chrome

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi