Dr Commodore
LIVE

Google Chrome in material design: previsto per settembre, ma attivabile già da ora

Google Chrome si veste di material design. Google è infatti finalmente pronta a rilasciare la nuova interfaccia per il suo browser, aggiornata seguendo lo stile del material design. La notizia arriva dalle nuove Note di rilascio aziendale,  in cui è possibile leggere il  «cambiamento dell’interfaccia browser» e del nuovo design disponibile per tutti i sistemi operativi. I primi cambiamenti saranno quindi visibili con l’uscita della nuova versione del browser Google Chrome 69 prevista per il 4 settembre, ma è possibile attivarli già da ora su Windows, Mac, Linux, Android e iOs.

Il rinnovo grafico

Il material design è un tipo di design sviluppato da Google nel 2014. Si basa su una serie di linee guida volte a rendere le interfacce delle applicazioni più intuitive e apparentemente tridimensionali, come se i vari elementi fossero, appunto, “pezzi di materiale”.
Quest’anno è stato lievemente rinnovato introducendo i bordi tondi, ed è proprio questo il primo cambiamento che, nella nuova versione, si nota a colpo d’occhio.
Sia su desktop che su dispositivi mobili infatti, si passa da un’interfaccia spigolosa ad una più morbida e tondeggiante, con spigoli arrotondati e icone circolari. Su Windows 10 inoltre, importanti novità riguardano anche l’integrazione con il sistema operativo: nel centro notifiche saranno visibili anche le notifiche del browser, verranno supportate le gesture sui dispositivi con touchpad e sarà migliorato il sistema di riempimento automatico.

436C6BCF F6D3 4295 8A73 8459D03A9C18

Google Chrome per iPad prima dell’aggiornamento

 

6ABF22A3 F5C9 4663 B331 C71A0BDE789B

Google Chrome per iPad in stile material design

Come attivare il material design

Su Chrome Desktop

  • Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#top-chrome-md
  • Alla voce “UI Layout for the browser’s top chrome” scegliere l’opzione “Refresh”
  • Riavviare Chrome

Su Chrome iOS

  • Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#top-chrome-md
  • Abilitare l’opzione “UI Refresh Phase 1”
  • Riavviare Chrome

Su Chrome Android

  • Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#enable-chrome-modern-design
  • Impostare su “Enabled”
  • Riavviare Chrome

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi