Dr Commodore
LIVE

Unsho Ishizuka: le reazioni dei colleghi alla sua morte

La scorsa settimana il seiyuu Unsho Ishizuka è morto all’età di 67 anni a causa di un cancro all’esofago. Ishizuka nel corso degli anni ha guadagnato il resto dei suoi colleghi, i quali hanno espresso i loro pensieri su Twitter.

Kensho Ono ha scritto “Avrei voluto essere di nuovo insieme a lui sulla scena [di una produzione]“. Takuya Satou ha raccontato che ha avuto il suo primo ruolo regolare nel doppiaggio giapponese della serie West Wing – Tutti gli uomini del presidente, dove ha lavorato insieme ad Ishizuka, dicendo di essergli grato per avergli parlato durante la produzione anche se ai tempi lui era ancora un novellino. Shigeru Chiba invece, che ha lavorato con Ishizuka in dozzine di anime, gli ha augurato ogni bene nell’aldilà e l’ha descritto come “una persona fantastica con un’apparenza professionale e una faccia gentile“.

tumblr pdlallHVlI1rzp45wo2 r1 500
Shoko Nakagawa ha detto “Tutti sono cresciuti con al voce del professor Oak. Amo la sua voce gentile in “Hyakugojuuichi”. Joseph è il migliore. Sono triste. Prego per la sua felicità nell’altro mondo“. Hyakugojuuiichi è la prima ending che Ishizuka ha eseguito nella serie di Pokémon. Ryotaru Okiayu ha ricordato tutto il lavoro e il tempo passato che lui ed Ishizuka hanno passato insieme negli anni. Ad esempio, Okiayu ha detto che loro due avrebbero mangiato insieme del curry per pranzo quasi tutte le settimane che hanno lavorato alla serie Recca no Honoo. Aoi Yuuki ha descritto Ishizuka come una persona gentile e ha ricordato di quando hanno celebrato insieme il suo sessantesimo compleanno nel periodo in cui hanno registrato insieme Pokémon (la seiyuu ha doppiato Iris nelle serie e nei film dedicati ai giochi di quinta generazione). Kazuhiko Inoue ha detto che lui ha incontrato Ishizuka per la prima volta mentre stava lavorando alla serie Yoroshiku Mechadock, e che la notizia della sua morte l’ha molto intristito. Sayaka Ohara ha scritto che era sempre contenta quando Ishizuka la chiamava con il suo nome senza l’onorifico “-san“.

Altri seiyuu che hanno scritto messaggi su Ishizuka sono: Mitsuaki Madono, Naoko Matsui, Masakazu Morita, Akira Kamiya, Toshio Furukawa, JoujiNakata,Shunsuke Takeuchi, Hiroki Yasumoto, Kenji Akabane, Tsubasa Yonaga, Showtaro Morikubo, Kappei Yamaguchi, Yuuki Ono, Daisuke Hirakawa e Mayumi Iizuka.

Il mechanical designer di Macross e artista Hidetaka Tenjin ha postato un’illustrazione come tributo allo scomparso seiyuu. L’illustrazione mostra Guld Goa Bowman, il personaggio a cui Ishizuka ha dato la voce in Macross Plus.

Fonte: https://www.animenewsnetwork.com/interest/2018-08-18/fellow-voice-actors-respond-to-unsho-ishizuka-passing/.135593 .

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi