Dr Commodore
LIVE

WhatsApp: backup gratuito grazie a un accordo con Google

Grazie a un accordo tra Google e Facebook, d’ora in poi i backup di WhatsApp non occuperanno spazio su Google Drive. L’accordo con il colosso di Mountain View è stato annunciato tramite un post sul sito ufficiale di WhatsApp pubblicato negli scorsi giorni.

Backup illimitati

A partire dal 12 novembre 2018, infatti, tutti gli utenti Android potranno salvare le proprie chat senza consumare i 15GB gratuiti o l’eventuale spazio aggiuntivo acquistato. Nonostante questo, l’accordo non comprende i backup più vecchi di un anno. Infatti, quest’ultimi verranno automaticamente cancellati dal drive a partire dal 12 novembre. Google ha preso questa decisione per evitare che venga occupato spazio inutilmente. A tal proposito è consigliabile eseguire il backup regolarmente se non si vuole evitare di perdere tutte le proprie chat.

Tuttavia i dispositivi Apple non rientrano in questo accordo. Su iPhone, infatti, i backup sono salvati all’interno di iCloud. Questo vuol dire che si continuerà a consumare lo spazio sul cloud storage di Apple.

Come eseguire il backup

backup whatsapp google drive min

Per eseguire il backup delle chat basterà cliccare sui tre puntini, poi su “Impostazioni” e in fine su “Chat e Backup delle chat”. A questo punto si potrà verificare quando è stato effettuato il backup e scegliere tra varie opzioni come: eseguire il backup solo sotto rete wifi, scegliere la periodicità del salvataggio automatico delle chat e così via. Per forzare il backup basterà cliccare sul tasto in verde “Esegui Backup”.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi