Dr Commodore
LIVE

WhatsApp: backup gratuito grazie a un accordo con Google

Grazie a un accordo tra Google e Facebook, d’ora in poi i backup di WhatsApp non occuperanno spazio su Google Drive. L’accordo con il colosso di Mountain View è stato annunciato tramite un post sul sito ufficiale di WhatsApp pubblicato negli scorsi giorni.

Backup illimitati

A partire dal 12 novembre 2018, infatti, tutti gli utenti Android potranno salvare le proprie chat senza consumare i 15GB gratuiti o l’eventuale spazio aggiuntivo acquistato. Nonostante questo, l’accordo non comprende i backup più vecchi di un anno. Infatti, quest’ultimi verranno automaticamente cancellati dal drive a partire dal 12 novembre. Google ha preso questa decisione per evitare che venga occupato spazio inutilmente. A tal proposito è consigliabile eseguire il backup regolarmente se non si vuole evitare di perdere tutte le proprie chat.

Tuttavia i dispositivi Apple non rientrano in questo accordo. Su iPhone, infatti, i backup sono salvati all’interno di iCloud. Questo vuol dire che si continuerà a consumare lo spazio sul cloud storage di Apple.

Come eseguire il backup

Per eseguire il backup delle chat basterà cliccare sui tre puntini, poi su “Impostazioni” e in fine su “Chat e Backup delle chat”. A questo punto si potrà verificare quando è stato effettuato il backup e scegliere tra varie opzioni come: eseguire il backup solo sotto rete wifi, scegliere la periodicità del salvataggio automatico delle chat e così via. Per forzare il backup basterà cliccare sul tasto in verde “Esegui Backup”.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi