Dr Commodore
LIVE

Addio al Professor Oak: è morto il seiyuu Unsho Ishizuka

Il seiyuu Unsho Ishizuka, voce del professor Oak, è morto lo scorso lunedì a causa di un cancro all’esofago. Aveva 67 anni (68 secondo il calcolo tradizionale giapponese). Ad annunciarlo è stata la sua agenzia, la Aoni Production. L’agenzia ha anche rivelato che Ishizuka si è sottoposto a delle cure mediche contro il cancro, le quali però non sono state efficaci. I suoi parenti hanno tenuto una veglia e un funerale privato. Una cerimonia d’addio pubblica è stata pianificata.

tumblr pdlallHVlI1rzp45wo2 r1 500
Sin dal suo debutto nel 1984 come narratore della serie Giant Gorg, Ishizuka ha dato voce a moltissimi personaggi. Nelle serie anime di Pokémon, oltre a dar voce al professor Oak, Ishizuka ha narrato le serie e ha dato voce anche al cugino di Oak Samson e a vari Pokémon come Onix, Steelix, il Charizard di Kiawe, il Charjabug di Chrys Gyarados. All’infuori di Pokémon i suoi ruoli più conosciuti sono Jet Black in Cowboy Bebop, Joseph Joestar in Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders e Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable, Mr. Satan in Dragon Ball Super, Van Hohenheim in Fullmetal Alchemist Brotherhood, Heiji Kozenigata nelle serie di Gintama, Bunta Fujiwara nelle serie di Initial D, Borsalino in One Piece e Heihachi Mishima nei videogiochi di Tekken. Nel doppiaggio giapponese di film occidentali, Ishizuka ha spesso dato la voce ai personaggi interpretati dagli attori Liam Neeson e Laurence Fishburne.

tumblr pdlallHVlI1rzp45wo1 1280
I suoi ruoli più recenti sono la voce narrante in Sword Art Online Alternative: Gun Gale OnlineWillibard Joachim von Merkatz in Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These – Kakou, Cain Ibrahim Hass in Juushinki Pandora e Don Dino Gonzine in Banana Fish.

Fonti: http://moetron.net/post/177083981660/unsho-ishizuka-known-for-the-role-of-professor , https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-08-17/voice-actor-unsho-ishizuka-passes-away-at-67/.135579 , https://kotaku.com/the-japanese-voice-of-pokemons-professor-oak-has-died-1828408810/amp .

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi