Dr Commodore
LIVE

5 Anime di combattimento da vedere assolutamente

Continua il viaggio alla scoperta degli anime

Dopo l’ultimo articolo sui cinque anime che dovreste assolutissimamente vedere, continuiamo con la nostra lista cambiando, però, argomento. Oggi parliamo degli anime di “combattimento” meno famosi o che hanno perso il loro lustro negli ultimi anni ma che sono meritevoli di essere visti.

La cosa veramente interessante di questo genere di anime è che possono fondere, senza alcun problema, vari elementi di qualsiasi tipo. Perciò non stupitevi se potremo colpire i gusti di chi ama opere diverse da quella proposta dell’articolo.

Il genere “Battle” riesce, infatti, senza alcun problema ad uscire dai suoi canoni perché ogni occasione è buona per darsele di santa ragione. Meglio ancora: I combattimenti riescono a creare una continuità con quasi qualsiasi storia presentata.

Ovviamente non saranno inclusi in questa lista anime famossisimi come One piece, Dragonball, HxH ecc… perché lo scopo dell’articolo è farvi conoscere qualcosa oltre il mainstream. Prima però di continuare con la lista permetteteci di spezzare una lancia a favore di Bleach che per quanto famoso negli ultimi 5 anni ha perso mordente nella schiera di chi guarda cartoni Giapponesi.

Bleach è un anime ricchissimo di problemi però come battle shonen riesce a prendere lo spettatore e gli offre una visione niente male. Gli scontri tra spade son memorabili e, probabilmente, lo scontro Ichigo Vs Ulquiorra rimarrà negli annali.

Per tanto, se non lo avete visto dateci un’occhiata… saltando senza remore tutti i filler!!


Basilisk – Kouga Ninpou Chou
anime da combattimento

Un anime Battle-Storico. Ci troviamo nel periodo della storia Giapponese in cui gli shogun erano a capo (Probabilmente Periodo Kamakura) del posto. Le vicende narrano di due famiglie ninja rivali: Iga e Koga. I due clan per secoli si son scontrati in una sanguinaria, quanto inutile, guerra ma da qualche decina di anni si sono impegnati in un patto di non belligeranza imposto dallo Shogun. In questo odio nasce però una speranza: i due giovani eredi dei clan si innamorano e, spinti dai nonni, vogliono porre fine definitivamente agli scontri sposandosi. Ma la fortuna non è dalla loro parte, infatti lo shogun revoca il patto di non aggressione e invita i due clan a scontrarsi per risolvere i problemi interni di successione. Il vincitore, in pratica, renderà legittimo erede uno dei due proposti per la guida del paese.

Nonostante si parli di ninja siamo ben lontani dal mondo famoso di Naruto. Basilisk è un anime crudo, cruento e dai toni dark. Il punto di forza non è solo dato dalla storia ricca di elementi politici e romantici ma anche da un pool di personaggi vasto con potentissimi e particolarissimi poteri.
Una visione assolutamente consigliata: qui non ci sono solo botte, ma anche altro.
Il fatto che lo stile di disegno sia molto anni ’90 speriamo possa essere solo una qualità in più per spingervi a vedere questo piccolo capolavoro.

Disponibilità DYNIT (al momento in nessuna piattaforma)

 

History’s Strongest Disciple Kenichianime da combattimento

Poiché sappiamo già che prima di voler fare un passo così grande, come il guardare Basilisk, magari vorreste prima rimanere vicino ai battle famosi non posso non consigliarvi Kenichi!
La storia narra di un ragazzino, Kenichi, vittima di bullismo a scuola. Per i risolvere i suoi problemi decide di imparare un’arte marziale: il Karate. Ciò comunque non basterà a risolvere i suoi problemi. Solo con l’arrivo di Miu e la scoperta del suo segreto Kenichi riuscirà a dare una svolta alla sua vita
L’anime è un classicissimo shonen di combattimento solo che presenta delle peculiarità: ottimi combattimenti, storia solida e personaggi incredibili. In effetti ha tutte le carte in regola per essere definito un must da vedere, o meglio, da leggere. Peccato che l’anime sia tronco riuscendo a chiudere giusto i primi archi narrativi. Ciò nonostante ve lo consigliamo assolutamente perché, oltre ai pregi sopraelencati, è una visione scorrevole, piacevole e coinvolgente.

Disponibilità fansub: Karanaze

 

Seikon No Qwaseranime da combattimento

Per dimostrarvi che i combattimenti si sposano bene con tutto abbiamo deciso di far felice il 99,999% di voi inserendo un anime Battle un po’ particolare.
Seikon No Qwaser narra la storia di Mafuyu e Tomo, due ragazze che vivono insieme nonostante l’assenza di legami consanguinei. Mafuyu, dopo aver perso i genitori viene accolta dal padre di Tomo. Le vicende di queste due ragazze si incrociano con quelle di Sasha, il nostro protagonista. Lui è un adepto della chiesa ortodossa col compito di ritrovare e recuperare una strana icona. Questa icona dà potere a tutta la gente come lui: i Qwaser. Alchimisti che ottengono potere dal latte umano, infatti son sempre seguiti da suore che riforniscono di Soma, nome dato nell’anime, in caso di occorrenza.

Come avete potuto ben capire l’anime è un ecchi che si spinge decisamente nel soft hentai. Ciò nonostante la cosa che mi ha lasciato più soddisfatto son i combattimenti. Infatti non ci si limita a combattere ma usano abbastanza bene le leggi della chimica. L’incrocio tra chimica, hentai e legnate fa un effetto strano quanto divertente e appassionante. Per questo motivo ve lo consiglio. Vi lasciamo poche altre informazioni sperando di aver suscitato in voi la giusta curiosità per recuperarlo. Sappiate che ne vedrete di tutti i colori.

Disponibiltà Fansub Fate Subs – Magius

 

Magi – The Labyrinth of Magicanime da combattimento

Abbiamo voluto inserire questo anime perché reputiamo importante che la gente conosca questa perla. Magi è senza dubbio un prodotto incredibile e, soprattutto, diverso. Lo avevamo già visto con FullMetal Alchemist ma quando le donne si mettono a fare battle shonen escono cose diverse e, decisamente, molto belle. Forse data dalla sensibilità o da un altro modo di veder la vita (cosa abbastanza marcata in Giappone) Magi è un battle che oserei definire “romantico”. Un romanticismo non dettato da amori o corteggiamenti ma dall’ideologia generale del prodotto. Il sogno penso che sia la chiave di tutto Magi.

La storia rientra nei canoni del genere. Un ragazzo, Aladdin, è un vagabondo che vive di elemosina. Il mondo in cui vive però non è sempre gentile ma grazie al suo genio riesce a difendersi da tutti i malintenzionati. Un giorno però riscontra un debito che non può estinguere immediatamente e si mette a lavorare per una ragazza. La sua colpa: aver mangiato tutti i suoi cocomeri.
Poco dopo però sarà la ragazza ad essere accusata di furto e nel mondo di Magi la pena per i ladri è la morte.
Da questo momento si svilupperà una storia ricca di tantissimi elementi.

La forza di questo prodotto è dettata dall’ambientazione in primis. L’autrice ha ricreato in modo certosino un mondo non tanto distante dal nostro ma con culture, tradizioni e religioni di epoche passate. Non si è esclusa dall’inserire problematiche di un tempo ma per nulla anacronistiche ai nostri giorni. Senza considerare che i personaggi vivono quasi realmente. Magi sarebbe plausibile come mondo alternativo perché, praticamente, privo di contraddizioni. Un ottimo esempio di come dovrebbe essere ogni anime/manga che andrebbe visto/letto.
Assolutamente consigliato.

Disponibilità Fansub: BFE

 

Ushio e Toraanime da combattimento


Il nostro protagonista, Ushio, abita con il padre, un monaco, in un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una botola nel pavimento e si ritrova in un vecchio sotterraneo. Qui trova inchiodato a un muro da una lancia un demone molto simile ad una tigre. Il demone cerca di convincere Ushio a liberarlo ma ovviamente questa offerta voleva essere declinata se non fosse che la malvagità di Tora sprigionandosi ha attirato nelle vicinanze del tempio molti demoni e mostri. Ushio allora libera Tora dalla lancia, in cambio della completa eliminazione dei demoni che infestano il tempio. Una volta libero Tora cerca di ucciderlo ma Ushio si trasforma in un abile e potente samurai grazie al potere della lancia, un guerriero capace di tenere a bada Tora e di sconfiggere con il suo aiuto mostri e demoni. Si scopre in seguito che questa lancia è un preziosissimo e potentissimo artefatto chiamato “lancia della bestia“, un oggetto che legherà sia Ushio che Tora ad un pericoloso compito.

Nonostante rispetti i canoni principali del genere Ushio e Tora è una storia di formazione. Quello che ci viene lasciato non è la sola situazione che si sviluppa ma anche il come possa svilupparsi l’amicizia tra due entità diametralmente opposte. Come cresce Ushio diventa più malleabile Tora fino ad arrivare ad una situazione in cui si potrà empatizzare non più per il singolo, ma per la coppia.
Un anime assolutamente consigliato. Un prodotto che vi affascinerà ma che soprattutto vi accompagnerà nelle giornate un po’ più tristi.

Disponilità Yamato Animation

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi