Dr Commodore
LIVE

10 anime da vedere sotto l’ombrellone

Tintarella, acquagym e… anime!

In questo articolo infatti andremo alla scoperta di 10 anime da vedere sotto l’ombrellone (forse alcune serie  meglio vederle in casa, solo un consiglio). Tra sport, vita quotidiana e avventura, ne vedremo di tutti i colori!

Keijo!!!!!!!! (Hip Whip Girl)

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Iniziamo con una serie su un particolare sport! In una realtà alternativa alla nostra, viene ideato un nuovo sport a scommesse chiamato “keijo“, dove ragazze in costume da bagno si sfidano a colpi di seni e glutei per mettere a terra le avversarie o buttarle fuori dall’arena di gioco, ossia delle piattaforme galleggianti sull’acqua chiamate “Landa”. La protagonista, Nozomi Kaminashi, è un’atleta di talento che decide si praticare questo sport per guadagnare abbastanza soldi per far uscire la sua famiglia dalla povertà. Si iscrive così con la sua migliore amica Sayaka Miyata ad una delle scuole di keijo, la Setouchi. Qui troverà nuove amiche e rivali.

La serie, tratta dall’omonimo manga di Daichi Sorayomi, è stata prodotta dallo studio Xebec (Uchuu Senkan Yamato 2199, Yuragi-sou no Yuuna-san). In Italia la serie è disponibile su Crunchyroll.

Free!

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Nanase Haruka amava nuotare. Alle elementari lui e i suoi amici Makoto Tachibana, Rin Matsuoka e Nagisa Hazuki hanno frequentato insieme lo stesso corso di nuoto. Il tempo passa, e i ragazzi si trovano ora al liceo. Haruka conduce una vita priva di eventi, fin quando non rincontra Rin, che lo sfida ad una gara per mostrargli quanto è migliorato nel tempo. Dopo questa riunione un po’ amara,  Haruka, Makoto e Nagisa fondano il club di nuoto della loro scuola superiore, al quale si unisce in seguito anche Rei Ryugazaki, ex membro del club di atletica.

Il franchise di Free! comprende tre serie (la terza è ancora in corso in Giappone) e 4 film (due riassuntivi, un prequel e un sequel ambientato tra la seconda e la terza stagione). Tutte le opere sono prodotte dallo studio Kyoto Animation (K-On!, Chuunibyou Demo Koi ga Shitai!) e sono disponibili, ad eccezione dei film, su Crunchyroll.

Aria

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
La serie è ambientata nell’anno 2301 su Marte – rinominato Aqua a causa dello scioglimento dei suoi ghiacci – nella città di Neo Venezia (riproduzione dell’antica Venezia, ormai sommersa). La protagonista Akari Mizuhashi si trasferisce su Aqua per imparare il mestiere di Undine, ossia le gondoliere che fanno da guida turistica alla città, e diventa apprendista dell'”Aria Company“. Le sue vicende si intrecceranno a quelle di tutte le persone che incontra.

La serie, tratta dall’omonimo manga di Kozue Amano (autrice che vedremo anche più tardi nell’articolo), è composta da tre stagioni (Aria The Animation, Aria The Natural e Aria The Origination) e da una serie OAV intitolata Aria The Avvenire, prodotte rispettivamente dagli studi Hal Film Maker e TYO Animations. I diritti della serie sono di Yamato Video, e viene di tanto in tanto replicata su Man-Ga (canale 149 di Sky). Il manga originale è stato pubblicato in Italia da Star Comics.

Nadia – Il mistero della pietra azzurra

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Nel 1889 il mondo si trova all’apice delle scoperte tecnologiche. Durante l’Esposizione Universale di Parigi, il giovane inventore Jean incontra l’orfana Nadia, che sta scappando da tre individui che vogliono rubarle la pietra azzurra che lei porta al collo. Jean si innamora a prima vista della ragazza, e decide così di aiutarla a tutti i costi. Il loro incontro li porterà a vivere un’avventura incredibile, mentre tentano di sfuggire ai vari malviventi che vogliono rubare la pietra della ragazza, tra i quali Gargoyle, capo dell’organizzazione Neo-Atlantide che vuole conquistare il mondo e riportare l’impero di Atlantide alla sua antica grandezza.

La serie è prodotta dallo studio Gainax (Neon Genesis Evangelion, Le situazioni di Lui e Lei). In Italia i diritti della serie sono in mano a Yamato Video, e viene trasmessa su Man-Ga.

High School Fleet

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Tra un centinaio di anni nel futuro, lo spostamento delle placche tettoniche fa innalzare il livello degli oceani, e rende possibile dei nuovi usi delle rotte marine. In Giappone, dove la marina viene considerata un ambito completamente femminile, vengono fondate delle accademie che utilizzano come navi-scuola dei vascelli costruiti sul modello delle navi che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale. Le giovani ragazze sognano di diventare delle Blue Mermaids, donne dalle grandi abilità che dedicano la loro vita a proteggere i mari. Dopo essere state lontane per molto tempo, le amiche d’infanzia Akeno Misaki e Moeka China si riuniscono all’accademia Yokosuka. Presto iniziano gli allenamenti pratici, e Akeno riceve il comando del cacciatorpediniere Harekaze. Tutto sembra procedere a gonfie vele per l’equipaggio dell’Harekaze, ma un giorno la nave viene attaccata dalle altre navi della scuola. Dopo essersi difese, le ragazze dell’equipaggio dell’Harekaze vengono accusate di ammutinamento. Inizia la loro lotta per la sopravvivenza e la ricerca della verità sull’accaduto.

La serie è stata prodotta dallo studio Production IMS (Shinami Maou no Testament, Takunomi). Alla serie sono seguiti due OAV. Recentemente è stato annunciato un film sequel della serie e degli OAV, che verrà prodotto dallo studio A-1 Pictures (The Seven Deadly Sins, Sword Art Online).

Island

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Urashima, un’isola parecchio distante dalla terraferma. Le persone che vivono lì hanno delle vite spensierate. Cinque anni fa, però le tre grandi famiglie dell’isola hanno vissuto delle varie sfortune e si sono arrese ai sospetti. Le persone dell’isola hanno di conseguenza interrotto tutti i contatti con la terraferma, che ha dato inizio ad un lento declino. La chiave per salvare l’isola sta nelle mani di tre ragazze che fanno parte delle tre famiglie, le quali però si trovano in conflitto, essendo ancora legate alle vecchie tradizioni. Un giorno, un ragazzo di nome Setsuna Sanzenkai viene ritrovato a riva. Quel ragazzo afferma di venire dal futuro, e inizia ad agire per cambiarlo.

La serie, tratta dall’omonima visual novel sviluppata da Frontwing e Prototype, è prodotta dallo studio feel. (Hinamatsuri, Kono Bijutsubu ni wa Mondai ga Aru!) ed è ancora in corso in Giappone. La serie viene trasmessa in simulcast su Crunchyroll.

Shinryaku! Ika Musume

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Ika Musume è venuta sulla terraferma per punire l’umanità dell’inquinamento marino. Con capelli simili a tentacoli e l’abilità di spruzzare inchiostro, lei non avrà sicuramente problemi. O così sembra. Infatti Ika Musume non aveva tenuto conto delle sorelle Aizawa, Eiko e Chizuru, che la costringono a diventare cameriera nel loro ristorante Lemon Beach House dopo che Ika ha distrutto un muro del locale. Ika decide dunque di usare questa chance per imparare di più sugli umani, per avere delle avventure, per incontrare nuove persone, senza perdere di vista il suo obiettivo di conquista. Ika riuscirà a compiere la sua vendetta o imparerà ad apprezzare la compagnia dei respira-aria e a lasciarsi tutto alle spalle?

La serie, tratta dall’omonimo manga di Masahiro Anbe, è composta da due stagioni e da una serie di OAV prodotte dallo studio Diomedea (Aho Girl, Chio-chan no Tsugakuuro).

Grand Blue

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
Nella penisola di Izu, il ventenne Iori Kitahara sta per iniziare la sua vita universitaria. Mentre si trasferisce nel negozio di immersioni di suo zio, Grand Blue, il ragazzo si fa delle aspettative sulla sua nuova vita, che spera sia piena di belle ragazze e buoni amici. Le cose, però, non vanno secondo i piani. Quando arriva al negozio, il ragazzo incontra dei senpai chiassosi, completamente nudi e intenti a bere alcolici. Questi senpai fanno parte del club di immersioni, anche se passano più tempo a bere che a immergersi in mare. Nonostante Iori cerchi di distanziarsi da loro, si ritrova subito coinvolto nelle loro attività, mentre le sue due cugine Nanaka e Chisa tentano di mostrargli la bellezza delle immersioni.

La serie, tratta dall’omonimo manga di Kenji Inoue (storia) e Kimitake Yoshioka (disegni), è prodotta dallo studio Zero-G (One Room Second Season, Battery) ed è attualmente in corso in Giappone. In Italia la serie viene trasmessa in simulcast da Amazon Prime Video.

Amanchu!

10 anime da vedere sotto l'ombrellone
La timida Futaba Ooki si trasferisce dalla città ad una località marittima. Il primo giorno di liceo incontra Hikari Kohinata, soprannominata “Pikari“, una ragazza estroversa che ama le immersioni. Le due diventano amiche e Pikari la soprannomina “Teko“. Insieme le due ragazze entrano nel club di immersioni, guidato dalla loro professoressa Mato Katori.

La serie, tratta dall’omonimo manga di Kozue Amano, è composta da due stagioni prodotte dallo studio J.C. Staff (Toradora!, Sakurasou no Pet na Kanojo). In Italia l’anime è disponibile su Crunchyroll, mentre il manga originale viene pubblicato da J-POP.

Harukana Receive

Risultati immagini per harukana receive
Haruka Oozora si trasferisce ad Okinawa dai nonni e dalla cugina Kanata. Poco dopo il suo arrivo, vede una coppia di ragazze, Narumi Tooi e Ayasa Tachibana, giocare a beach volley. La ragazza rimane affascinata e prova lo sport. Kanata aveva abbandonato il beach volley a causa di varie ragioni, ma Haruka la convince a tornare a giocare. Le due formano quindi un duo.

La serie, tratta dall’omonimo manga di Nyojizai, è prodotta dallo studio C2C ed è attualmente in corso in Giappone.

 

Siete d’accordo con la lista? avete da consigliare altre serie oltre a questi 10 anime da vedere sotto l’ombrellone? Ditecelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi