Dr Commodore
LIVE

Ufficiale: Android 9.0 Pie in rollout sui dispositivi Pixel

Lo stavamo aspettando tutti, almeno tra gli appassionati del robottino verde. Android 9.0 ha finalmente un nome: Android Pie

La rivelazione

Il nome ufficiale è stato svelato a seguito di un aggiornamento in rollout sui dispositivi Pixel di prima e seconda generazione. La prima novità messa in evidenza è l’intelligenza artificiale applicata alla fotocamera. insomma, il tormentone di quest anno destinata a diventare sempre più sviluppata e potente.
Ma in Android Pie l’IA non si ferma alla fotocamera: il sistema è stato interamente progettato in modo che “impari dall’utente”.
La gestione dei consumi delle prestazioni avverrà in base alle abitudini dell’utilizzatore.

Image result for Android Pie

Action e Slices

Due novità su cui si fonda il nuovo aggiornamento sono Action e Slices
Le prime sono delle azioni o opzioni aggiuntive suggerite sotto alcune applicazioni:

schermata 2018 05 09 alle 13 18 47 05a6164a1cf24ae483896298b5853bc62

Le Slices invece sono sostanzialmente delle funzionalità accessibili tramite Google Search, che verranno aggiornate e suggerite all’utente in base agli algoritmi dell’intelligenza artificiale

Adattabilità

Altre novità sono l’adaptive brightness e l’adaptive battery. 
La prima -come dice il nome-  porta la gestione della luminosità un passo avanti, gestendo lo schermo non solo tramite il sensore ma anche in base alle abitudini dell’utente durante i vari momenti della giornata.
L’adaptive battery invece è una gestione della batteria intelligente, prioritizzando le applicazioni utilizzate di più e mandate in deep sleep quelle utilizzate più raramente, sempre grazie agli algoritmi di machine learning.

Schermata 2018 05 09 alle 13 19 27

Quando?

Android Pie arriverà su alcuni dispositivi per cui è già disponibile la beta prima della fine dell’autunno: tra questi figurano, Xiaomi Mi Mix 2S e OnePlus 6.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi