Dr Commodore
LIVE

Ecco la console cinese che può superare Xbox One X con la CPU next-gen AMD

AMD ha prodotto un chip semi-personalizzato per la compagnia cinese Zhongshan Subor

I Ryzen di seconda generazione non sono sicuramente nuovi ai più. Processori dalle ottime capacità computazionali dovute all’evoluzione della prima generazione di nuove CPU AMD. AMD ha anche collaborato con molti produttori per creare hardware con base Ryzen e anche le future console Sony potrebbero esserne dotate. A goderne, questa volta è il mercato cinese grazie alla compagnia Zhongshan Subor.

Parlando in modo più specifico dell’hardware che possiede, possiamo paragonarlo più o meno alla stessa configurazione vista con PS4 Pro: Una APU, quindi processore con grafica integrata, accompagnata da memoria GDDR5. Questa configurazione aiuta decisamente ad alzare il potenziale della gpu integrata che non è più limitata da memorie con bandwidth relativamente basso come le DDR4 di una normale configurazione PC. Le specifiche precise sulla quantità di banda delle memorie non sono state rivelate ma basti pensare che le GDDR5 di una 1070 raggiungono picchi di 256 GB/S. Una quantità abbastanza impressionante.

Subor

Prestazioni

Come possiamo vedere dalla tabella creata dai ragazzi di Eurogamer, le specifiche sulla carta non sono entusiasmanti. Almeno ad una prima occhiata.  Nonostante infatti a livello di capacità computazionale grafica il Ryzen custom di Subor sembri inferiore, le capacità della CPU sono sicuramente molto superiori e a vantaggio della console cinese.

Il Ryzen 2400G, infatti, offre prestazioni in multi thread capaci quasi di stare al passo con le controparti i5 intel di ottava generazione. Un vantaggio considerevole che potrebbe far balzare la Subor in netto vantaggio.

Contribuiscono a far crescere le speranze in questa console anche i benchmark effettuati dall’i7-8809G attualmente presente su mini pc come lo Skull Canyon di ultima generazione di Intel. Questo processore a 14nm unisce la potenza di calcolo di una cpu intel di fascia alta a una scheda grafica integrata AMD Vega 24 riuscendo ad ottenere risultati straordinari. Con questo binomio vincente, questa serie Kaby Lage G, è riuscita a portare a casa risultati sorprendenti, riuscendo a battere di misura le 1050Ti e le RX560 con cui è stata comparata su dei benchmark su Battlefield 1.

L’hardware è stato presentato al ChinaJoy 2018 su un PC in arrivo alla fine di agosto. La console, invece, arriverà alla fine del 2018 montando lo stesso hardware, ma con un sistema operativo personalizzato. Voi che ne pensate?

Fatecelo sapere e ricordate! Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi