Dr Commodore
LIVE

10 film glaciali per combattere il caldo

Una domenica d’agosto quanta neve che cadrà!

Agosto è il mese dell’ozio per eccellenza. Gli studenti hanno un tregua dai libri, i lavoratori si godono le tanto agognate ferie. Chi più, chi meno, tutti hanno una piccola o grande vacanza da scontare. Ma tutti hanno un nemico in comune: il caldo.

Per combattere la calura estiva, la redazione vi consiglia dei film glaciali, gelidi, per ambientazione o tematiche, che speriamo vi possano aiutare a combattere l’afa.

 

Snowpiercer

film glaciali

2031. In un mondo decimato da una nuova era glaciale, un gruppo di sopravvissuti rimane in vita all’interno di un treno, lo Snowpiercer, che continua a spostarsi intorno alla terra e si procura l’energia necessaria attraverso un motore perpetuo. Il treno è un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri vivono nelle ultime carrozze; i più ricchi nei vagoni anteriori. La convivenza tra loro sfocia inevitabilmente in lotte e rivoluzioni.

Debutto in lingua inglese per il regista sud coreano Bong Joon-ho, Snowpiercer è una profetica riflessione sul futuro dell’uomo. Tratto da una serie a fumetti, il film intrattiene e fa riflettere, avvicinandosi allo stile della fantascienza occidentale senza piegarsi ai dettami di Hollywood.

 

Alien vs Predator

film glaciali

Charles Bishop Weyland, un industriale miliardario, mette insieme una squadra internazionale di archeologi, scienziati ed esperti della sicurezza, guidati da Alexa “Lex” Woods, una ambientalista ed esploratrice, per indagare su una misteriosa “efflorescenza di calore” che emana dalle profondità del ghiaccio dell’Antartide.

Crossover delle saghe cinematografiche di Alien e Predator, prequel (non canonico) della saga di Alienspin-off di entrambe, Alien vs Predator non è stato ben accolto dalla critica, che ha contestato una “violenza grafica senza spavento e personaggi che sono ritagli di cartone” in quello che sembra un “involontario clima da B-movie“. Il film è stato comunque un discreto successo al botteghino e ha avuto un sequel, a dimostrazione del fatto che, nonostante una scarsa realizzazione, il crossover tra le due saghe (pensato per la prima volta in una serie a fumetti omonima degli anni 80) è comunque apprezzato dai fan.

 

Shining

film glaciali

Jack Torrance – ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all’alcoolismo – nella speranza di ritrovare se stesso e l’ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell’immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny.

Eletto al secondo posto tra i migliori film horror della storia del cinema, più che un film dell’orrore e del terrore,  Shining è un thriller fantastico di parapsicologia che precisa, dopo “2001: Odissea nello Spazio” e “Arancia meccanica“, la filosofia di Kubrick. Rappresenta una tappa dell’itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata dal regista nel corso della sua carriera.

 

Fargo

film glaciali

Minnesota, inverno del 1987. Jerry Lundegaard è un venditore di Oldsmobile di Minneapolis con il pallino degli affari, ma con diversi problemi economici. Per risollevare la sua situazione finanziaria decide di inscenare il rapimento della moglie Jean, così da costringere il cinico suocero Wade (che è anche il titolare della concessionaria) a pagare il riscatto. Grazie al suggerimento del meccanico Shep Proudfoot (che in passato ha avuto qualche problema con la legge), Jerry si reca in un bar di Fargo nel North Dakota per ingaggiare due sicari, Gaear Grimsrud e Carl Showalter, ai quali promette un’auto e la metà del riscatto di 80 000 dollari. La sua intenzione in realtà è quella di far credere al suocero che la somma richiesta è di 1 milione di dollari, così da consegnare i 40 000 accordati ai due sicari ed intascare il resto.

Scritto e diretto dai fratelli Coen. Presentato al 49º Festival di Cannes, e vincitore di due Oscar, Fargo è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, archivio di pellicole ritenute culturalmente, storicamente o esteticamente rappresentative. Ha dato l’ispirazione per una seire tv omonima, della quale i fratelli Coen risultano produttori esecutivi.

 

La Cosa

film glaciali

La vita di 12 scienziati in una base militare in Alaska è in pericolo. Le radiazioni hanno dissepolto un essere mostruoso che assume sembianze animali e umane. Ad uno ad uno muoiono tutti e anche gli ultimi due superstiti sperano, terrorizzati, che i soccorsi arrivino prima della “cosa”.

Cult di Carpenter datato 1982, con musiche originali di Ennio Morricone, il film è un remake di La cosa da un altro mondo del 1951, ed è una versione molto più fedele del racconto originale Who goes there?. Considerato dal regista il film preferito della sua “Trilogia dell’Apocalisse“, La Cosa ha anche un prequel omonimo, uscito nel 2011, ambientato tre giorni prima degli eventi raccontati nel film.

 

Dead Snow

film glaciali

Un gruppo di studenti di medicina si reca in una baita sperduta tra le nevi della Norvegia per una vacanza di relax e per un po’ di rapporti sessuali tra amici. Arrivati a destinazione vengono avvicinati da un burbero signore di nome Turgåer che racconta loro una leggenda del paese. L’uomo racconta che sessantacinque anni prima, durante la seconda guerra mondiale un gruppo di soldati nazisti comandati dal colonnello Herzog portò scompiglio tra la popolazione, torturando ed uccidendo gli abitanti, finché un giorno si rivoltarono contro i soldati, che scapparono nei boschi portandosi con sé tutto l’oro e gli oggetti preziosi del villaggio. Ma i malcapitati studenti scopriranno che i soldati della leggenda si aggirano tra le terre innevate sotto forma di famelici zombie.

Il film norvegese è una commedia horror con grandi contenuti splatter. Pur ricevendo giudizi altalenanti dalla critica specializzata, ha ottenuto 4 candidature per i Scream Awards ed ha avuto un seguito intitolato Dead Snow 2: Red vs Dead.

 

Everest

film glaciali

Un gruppo, formato da persone eterogenee e affidato alla guida di Rob Hall che è il proprietario dell’Adventure Consultants, si accinge a scalare l’Everest. Rob Hall è sposato con Jan, la quale è in attesa di una figlia. Un altro gruppo è formato dall’alpinista Scott Fischer per unaeverest mobie spedizione “turistica”. Arrivati al campo base si trovano altri gruppi, rendendo il tentativo di scalata molto affollato e complicando di conseguenza la preparazione della spedizione.

Trasposizione cinematografica del saggio Aria Sottile, che racconta la drammatica storia vera della tragedia del Monte Everest del 1996 (in cui 8 alpinisti persero la vita in una disastrosa spedizione), il film è stato presentato fuori concorso durante la 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2015

 

La marcia dei pinguini

film glaciali

 La marcia dei pinguini segue da vicino il viaggio di una colonia e successivamente una coppia di pinguini imperatore che affronta diverse marce affinché il proprio piccolo figlio possa resistere al freddo e alla fame del periodo dopo la sua nascita. Il film mostra le sofferenze dei pinguini durante la loro riproduzione, partendo dalla marcia che dall’oceano li porterà all’interno della regione ghiacciata.

Documentario francese, premiato con l’Oscar nel 2006, nell’edizione italia vede Fiorello come narratore, al posto di Morgan Freeman che ha prestato la voce nell’edizione originale. È stato prodotto un sequel nel 2017 maggiormente incentrato sulla crescita del cucciolo, narrato dalla voce di Pif.

 

I pinguini di Mr. Popper

film glaciali

Un bambino newyorkese, Tom Popper, dal 1971 sogna di avventurarsi lontano come il padre, ma senza riuscirci. Nel 2011 Tom è diventato un immobiliarista dedito al lavoro con due figli, un matrimonio rotto con Amanda e un’infanzia trascorsa lontano dal padre avventuriero. La sua vita viene stravolta quando, come eredità del padre defunto in Antartide, gli viene recapitata una cassa contenente un pinguino Papua, cui ne segue una seconda con altri cinque pinguini (che si fanno chiamare CapitanoUrlacchiaPuzzosoAmorosoMordicchia e Tontino).

Jim Carrey adatta per la prima volta nella sua carriera un classico della letteratura per l’infanzia usando solo la faccia, senza il trucco di Lemony Snicket o del Grinch e senza la motion capture di A Christmas Carol. Commedia e avventura, da far vedere ai proprio figli e nipoti per appassionarli al mondo della natura ma anche e soprattutto per responsabilizzarli, attraverso le avventure dei pinguini, ai veri valori della vita, come l’amicizia e la famiglia.

 

Frozen – Il regno di ghiaccio

film glaciali

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo.

Liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, è il 53º Classico Disney. Film di animazione con il maggiore incasso della storia del cinema, si è aggiudicato due Oscar.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi