Dr Commodore
LIVE

Una petizione chiede alla regione turca di Batman i confini a forma di pipistrello

Niente Gotham City per Batman

In Turchia vi è una regione chiamata Batman (il nome viene dalle montagne Bati Raman), molto ricca di petrolio. In questi giorni, visto l’omonimia con il celebre giustiziere della Dc Comics, è partita su change.org una petizione per dare dei confini a forma di pipistrello alla regione. Per ora ben 14.500 persone hanno firmato e ne mancano solo 500.

C 22 news 4656 upiFotoApertura

La regione non è nuova a stramberie che associano il proprio nome a quello del supereroe. Nel 2008  Huseiyn Kalkan, sindaco della città di Batman, aveva fatto causa alla Warner Bros e a Christopher Nolan, il regista del film Il Cavaliere oscuro per aver usato il nome della cittadina senza chiedere il permesso. L’eccentrico primo cittadino ha dichiarato che la località turca detiene i diritti sul nome, lamentando addirittura danni psicologici ai suoi abitanti, derivati dal successo delle pellicole:

“C’è solo una Batman a questo mondo. Chi usa il nostro nome deve chiederci prima il permesso. La nostra è una grande città, piena di storia. Questo film che cos’è? C’è uno vestito da pipistrello che si mette a volare da una parte all’altra, è fuorviante anche per i nostri abitanti”.

Chiaramente in molti pensarono che il sindaco fosse alla ricerca di facile pubblicità per la regione e l’opposizione prese subito la palla al balzo per sottolineare i veri problemi della città, rinfacciando tutti i disservizi presenti nella regione. La battaglia giudiziaria non andò, chiaramente, a buon fine e al sindaco fu vietato di mettere il copyright sul nome della città.

Commodoriani cosa ne pensate di questa singolare situazione? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi