Dr Commodore
LIVE

Agcom: da oggi modem libero

Agcom delibera (finalmente) a favore del modem libero

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in data odierna, ha deliberato a favore dei consumatori: dopo essersi espressa sulla fibra, ora è la volta del modem libero.

Con l’ultima delibera N. 348/18/CONS, Agcom ha contestato ai vari operatori internet la loro politica sui modem, e ha approvato anche qui la normativa in materia già vigente in Europa.

Cosa dice la delibera?

La delibera conferma la libertà per gli utenti di scegliere il proprio modem, costringendo gli operatori a informarli di questa possibilità. Questi ultimi, inoltre, non potranno più rifiutarsi di collegare la linea se i consumatori dovessero acquistare dispositivi di terzi, né potranno imporre costi aggiuntivi o penalità.

E se il modem fosse regalato?

Alcuni operatori potrebbero inserire nelle loro offerte l’opzione del modem gratuito. Come ci si comporta in questi casi? Tranquilli, Agcom si è espressa anche in merito a questa eventualità.

Qualora l’operatore decidesse di “regalare il modem”, il cliente dovrà essere informato dei relativi costi. Anche in questo caso, inoltre, l’utente avrà la possibilità di cambiare dispositivo: sarà infatti possibile acquistarne uno di terze parti e restituire quello fornito dalla compagnia senza alcuna penale. Insomma, massima libertà e zero spese aggiuntive!

Le dichiarazioni

Antonio Nicita, membro della Commissione per le Infrastrutture e Reti, ha dichiarato:

“Con questa misura l’Autorità specifica le misure di trasparenza e di interoperabilità necessarie per garantire l’accesso ad un Internet aperta, come definita dal legislatore europeo, coniugando due libertà economiche che vanno salvaguardate: quella della libera scelta dell’utente dell’apparecchiatura terminale e quella commerciale dell’impresa anche attraverso offerte abbinate.
[…]
Il pacchetto di misure adottato, contribuirà a rafforzare la libera e consapevole scelta dei consumatori italiani e la creazione di un ecosistema competitivo, favorevole all’innovazione tecnologica, sia in termini di servizi di connettività più performanti che di sviluppo di apparecchi terminali più evoluti e rispondenti alle necessità dei cittadini”.

Al momento non ci sono repliche da parte delle compagnie telefoniche ma, in caso di ulteriori sviluppi, vi terremo sicuramente aggiornati. Nel frattempo, cosa ne pensate della delibera Agcom? Aspettavate anche voi questa decisione? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte AGCOM

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi