Dr Commodore
LIVE

Avengers 4 – Un report IMAX suggerisce un cambio di data d’uscita

Quando vedremo Avengers 4?

È risaputo che molti film hanno date d’uscita differenti in Europa e in America. Spesso e volentieri alcuni paesi hanno la fortuna di vedere un film in anteprima, anche di mesi, rispetto al resto del mondo. Alla base di queste apparentemente stranissime ed incomprensibili scelte di produzione c’è, come sempre il dio denaro. Ogni stato ha delle differenti festività, quindi si cerca sempre di incastrare i calendari delle uscite con quelli dei giorni di festa, per massimizzare le entrate. Inoltre il rilasciare un film anticipatamente in alcuni mercati selezionati aiuta ad aumentare l’hype. Le recensioni iniziano a girare, sul web si crea il classico polverone mediatico, la gente inizia a parlare e discutere. Tutte cose che, in fin dei conti, favoriscono gli incassi al botteghino.

Fino ad oggi, l’ancora senza titolo Avengers 4 era atteso nelle sale (per lo meno quelle americane) il prossimo 3 maggio. Un report trimestrale della IMAX, elencante tutte le prossime uscite, sembra però suggerire qualche cambiamento di schedule.

Secondo il documento infatti, il sequel di Infinity War sarebbe in uscita ad aprile e non più a maggio, facendo pensare ad un’uscita in contemporanea in entrambi i lati dell’Atlantico.

Avengers 4 uscita

Cosa significa per il mercato italiano?

Partendo dal presupposto che ancora non abbiamo informazioni precise sulla data ufficiale italiana, possiamo solo fare delle supposizioni guardando al passato. Infinity War è stato rilasciato in Italia, come da tradizione per le uscite primaverili, il 25 aprile. L’ovvia mossa di sfruttare il giorno festivo per massimizzare gli incassi trovò riscontro anche in altri Stati europei, di fatto permettendo a tutta l’Europa Occidentale di vedere il film a distanza di pochi giorni. Negli USA, a fronte di una data inizialmente fissata per il 4 maggio 2018, fu rilasciato il 27 aprile. Quest’anticipo fu causato non solo dall’ovvia necessità di limitare gli spoiler, ma anche dal fatto che un mese dopo, il 25 maggio, sarebbe uscito Solo: A Star Wars Story, altra proprietà Disney che meritava il 100% della promozione. Meglio anticipare di 7 giorni Infinity War quindi, per poterne trarre più profitto prima di dedicarsi a Solo.

Il prossimo anno la storia potrebbe ripetersi. Ormai i fan Marvel sembrano essersi abituati ad una release in contemporanea mondiale (o quasi). Potremmo quindi prendere la data di rilascio inglese, il 26 aprile 2019, come data zero del film. Forse in Italia saremo così fortunati da vederlo addirittura un giorno prima, anche se è più probabile un’anteprima la notte tra il 25 e il 26, preceduto magari da una maratona con qualche proiezione speciale di Infinity War o di qualche video recap fatto ad hoc.

Quando pensate che vedremo Avengers 4? Ditecelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi