Dr Commodore
LIVE

Google si rinnova: trapelato il nuovo design

Una clip realizzata da due collaboratori e trapelata online mostra alcune delle direzioni che Google potrebbe prendere per il design di app e servizi.

Da sempre Google rinnova periodicamente l’interfaccia grafica di Android e dei servizi web. Quest’anno però, l’azienda informatica sta per sorprenderci con un importante rinnovo grafico.
Il possibile nuovo design non proviene direttamente da Googlenon era destinato alla visione di tutti, ma solamente alle squadre interne all’azienda. Il video è stato erroneamente pubblicato e rapidamente rimosso, ma once on the Internet...

https://www.youtube.com/watch?v=XGH7xQpgt-U

La clip trapelata è stata realizzata da Adam Grabowski e Nicolò Bianchino, due collaboratori esterni che hanno “collaborato con il team responsabile del Material Design per mostrare gli aggiornamenti che subirà la grafica del software”. Quindi nulla di certo, ma molto di probabile.
Abbiamo anche un’anteprima della possibile nuova veste grafica di Gmail, Google Foto, Google Trips e Google Drive.

Fermo restando che molti dettagli potrebbero cambiare, tra le modifiche più evidenti si notano: uno spropositato uso del colore bianco, il passaggio a un nuovo font più snello e moderno e un aumento di animazioni e transizioni grafiche fluide.

Difficile prevedere quando i primi cambiamenti vedranno la luce: il processo potrebbe essere graduale e, soprattutto, ciò che si vede nel filmato potrebbe non rispecchiare con precisione ciò che arriverà effettivamente a bordo del software. Con l’arrivo della prossima versione del sistema operativo Android (prevista per questo autunno) le modifiche potrebbero però farsi strada improvvisamente.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi