Dr Commodore
LIVE

Google rallenta Youtube su Firefox e Microsoft Edge

L’accusa arriva da un dirigente di Mozilla. Il nuovo design di YouTube avrebbe reso il sito più dipendente dall’architettura di Chrome.

Chris Peterson, technical program manager di Mozilla, ha scritto in un tweet che il caricamento della pagina di YouTube è 5 volte più lento su Firefox e Edge rispetto a Chrome. Come mai? A fare la differenza è l’API Shadow DOM v0, implementato solamente su Chrome, in grado di “digerire” il nuovo design Polymer di YouTube. Dopo il primo caricamento, l’esperienza di utilizzo è paragonabile anche sui browser della concorrenza, ma ovviamente la situazione fa storcere il naso per principio.

sede youtube getty min

Chrome è il browser più diffuso al mondo, quindi se siete tra i suoi utilizzatori non avrete problemi, ma se usate Firefox o Edge? Non temete, anche per voi c’è una soluzione.

Firefox

Se siete utenti Firefox, vi basterà installare l’estensione YouTube Classic. In questo modo tornerete alla versione precedente di YouTube, meno curata esteticamente ma più prestante di quella attuale. Ovviamente, qualora voleste tornare all’ultima versione, sarà sufficiente disattivare l’estensione.

Edge

Per Edge il funzionamento è simile, anche se leggermente più macchinoso. Per prima cosa dovrete scaricare e installare Tampermonkey dal Windows Store. Quando aprirete Edge, il browser vi chiederà di attivare l’estensione, e voi dovrete acconsentire. Successivamente dovrete scaricare lo script YouTube – Restore Classic e installarlo. A questo punto comparirà una pagina Tampermoney, in cui dovrete cliccare nuovamente su “installa”. In questo modo tornerete alla versione precedente su YouTube. Anche in questo caso l’operazione è reversibile: vi basterà andare nella Dashboard di Tempermoney e spostare l’interruttore su off.

Insomma, se utilizzate Firefox o Edge non sarete costretti a passare a Chrome per utilizzare YouTube al massimo delle sue potenzialità. Cosa ne pensate di questa mossa di Google? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi