Dr Commodore
LIVE

Come fare gli screenshot

Avete in mano il vostro nuovo smartphone ma, esplorando le varie funzioni, scoprite che lo screenshot si fa in modo diverso rispetto al telefono che avevate prima. E ora?
Niente paura, in questa mini guida troverete sicuramente la soluzione per fare gli screenshot con il vostro nuovo dispositivo.

Per dispositivi iOs

Per dispositivi con tasto home fisico, i tasti necessari per fare uno screenshot sono Tasto Home + Tasto Accensione.

In iPhone X la combinazione è Tasto Accensione + Volume Alto

Su Apple Watch

È possibile acquisire anche le schermate di Apple Watch. La funzione deve essere attivata dall’app Apple Watch sul proprio iPhone, mentre gli screenshot si acquisiscono premendo la Digital Crown e il tasto laterale sullo smartwatch. Le istantanee vengono salvate nella galleria di iPhone.

Per dispositivi Android

Primo consiglio: chiedilo al telefono!

Se avete un telefono Android che supporta Google Assistant, basterà chiedergli di fare uno screenshot, e lui lo farà per voi. Semplice e veloce!

photo 2018 07 26 10 25 06

Metodi “analogici”

Per i dispositivi Android come Huawei, Honor, LG e HTC, OnePlus e i recenti modelli di Samsung senza un tasto home fisico, per fare uno screenshot è sufficiente premere contemporaneamente i tasti Volume basso + Tasto di accensione.

Nei i modelli più datati, la combinazione potrebbe cambiare, e bisognerà usare i tasti Volume basso + Tasto Home.

Per i Samsung Galaxy Note è possibile inoltre utilizzare la S Pen: basterà tenere premuto il tasto sulla S Pen e fare pressione sullo schermo per fare uno screenshot. In alternativa, si può usare l’app Scrapbook per selezionare una determinata area dello schermo.

screenshot android

Le gestures

Sui dispositivi più recenti è possibile sfruttare le gestures per diverse funzioni, tra cui fare gli screenshot.

Samsung: è possibile acquisire una schermata passando il lato della mano sullo schermo. Per attivare questa funzione basta andare in Impostazioni>Movimenti e controlli>Acquisisci con trascinamento palmo.

Huawei/Honor: il Knucle Sense permette di acquisire la schermata tramite doppio tocco con la nocca sul display. Per attivare questa funzione basta andare in Impostazioni>Smart>Smart Screenshot

OnePlus: per fare uno screenshot basterà trascinare tre dita sullo schermo. Per attivare questa e altre gestures basta andare in Impostazioni>Personalizzazione>Gesti e cercare “Screenshot con tre dita”.

How to take screenshot on samsung galaxy s5 5kmzp4

Su pc

Per fare screen su pc è sufficiente premere il tasto stamp, per poi incollarlo in programmi come Paint e salvare l’immagine.
In alternativa è possibile usare programmi come Share X, che consente anche di registrare la schermata in un video. Offre inoltre molte funzioni, come la cattura a scorrimento o la selezione di una determinata area da catturare. ShareX 2018 07 26 11 05 08

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi