Dr Commodore
LIVE

Xbox è in crescita: “Oltre due miliardi di dollari nel Q4 2018”

Microsoft pubblica i dati sull’andamento del brand Xbox

Nella giornata di ieri, sono stati pubblicate le informazioni riguardanti le entrate di Microsoft alla fine del Q4 2018 – il quarto quarto fiscale dell’anno. Tra i risultati vediamo una crescita degli affari legati al Gaming rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Infatti, si verifica un balzo del 39%, con 2.29 miliardi di dollari di gettito. Tuttavia, nonostante parte dell’incasso sia strettamente legato all’ambiente Xbox (36%), Microsoft attribuisce la crescita rispetto al Q4 2017 al mercato third-party.

E3 2018

Per capire gli attuali rapporti di mercato, occorre osservare i report per l’intero anno fiscale dei tre pilastri dell’industria. Microsoft riporta entrate dal Gaming di 10.35 miliardi di dollari (Y-O-Y), mentre Nintendo 1.06 trilioni di Yen – circa 9.7 miliardi di dollari per l’ultimo anno fiscale. Inoltre, il segmento di Sony Game & Network Services riporta un gettito di 1.94 trilioni di Yen, pari a circa 17.29 miliardi di dollari US. Un altro parametro del quale tenere conto è il numero di utenti attivi su Xbox Live, l’infrastruttura online di Microsoft. Il Q4 2018 ha visto 57 milioni di utente regolarmente attivi sul servizio in rete. Questo è un numero notevolmente superiore rispetto al periodo dell’anno precedente, nel quale si riportano 53 milioni di utenti di utenti attivi. Tuttavia, vediamo un calo rispetto a Q2 e Q3 di questo anno (59 milioni circa), probabilmente dovuto alla parentesi estiva.

Xbox

Microsoft nella sua totalità ha avuto prestazioni similarmente notevoli, con un gettito di 30.1 miliardi di dollari nel quarto fiscale in questione. Le entrate proveniente dalla rete ammontano a circa 8.9 miliardi, con una crescita del 10%. Per l’intero anno fiscale è riportata dunque una crescita del 14% del gettito complessivo, pari a 110.36 miliardi, con una decrescita delle entrate web del 35%, a 16.57 milardi.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi