Dr Commodore
LIVE

Recensione Nokia 6.1

Cari lettori, commodoriani e non, oggi parliamo di Nokia 6.1, medio di gamma che evolve da Nokia 6 (recensione QUI) e che si comporta bene, anzi, MEGLIO del primo. Ma ancora c’è qualcosa che..non lo so, ve lo dico alla fine della recensione!

Scheda tecnica

Interessante la scheda tecnica di questo Nokia 6.1, troviamo uno Snapdragon 630 accompagnato da 4GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile con Micro SD fino a 256 GB. Lo smartphone è Dual Sim, abbiamo una fotocamera posteriore da 16MP e una frontale da 8. La batteria è da 3000 mAh

Design, materiali ed ergonomia

Nokia 6.1 si rifà a ciò che era il suo predecessore, uno smartphone ricavato da un unico blocco di alluminio 6000, materiali premium e scocca unibody. Le rifiniture color rame gli danno un tocco di classe in più e lo schermo (seppur in 16:9 e non 18 come il mercato vuole) occupa gran parte della parte frontale. Sul retro troviamo il sensore d’impronte digitali, messo praticamente al centro (e devo ammettere..posizione un po’ scomoda e innaturale, spesso si finisce sul flash col dito) e una placca in vetro con la lente Zeiss e il flash. Frontalmente non abbiamo tasti, solo led di notifica, capsula auricolare, camera frontale e sensore di prossimità. Il frame, spigoloso come pochi, presenta la classica dotazione: Nokia abbandona la micro USB del vecchio Nokia 6 in favore di una USB-C su questo 6.1. Bene così!

Ergonomia

L’ergonomia è un po’ “meh”.. un 5,5″ in 16:9 con tanta cornice sopra e sotto risulta padelloso..e il frame spigoloso fa male alle mani! Inoltre l’alluminio  6000 è scivolosino..

Software ed esperienza d’uso

Il software a bordo di questo Nokia 6.1 segue l’ormai tradizione della neonata Nokia con AndroidONE, versione stockissima del sistema del robottino verde aggiornata alle patch di sicurezza di Giugno 2018. Il software è stabile, fluido, privo di qualsiasi personalizzazione o modifica da parte del produttore e viaggia. Viaggia bene! Non fosse che da uno Snapdragon 630 mi aspettavo un po’ di più. Nonostante tutto, sicuramente il paragone col vecchio 6 è infattibile: il sistema è nettamente migliorato, funziona tutto molto bene se non un minimo di gommosità in situazioni di forte stress o nell’uso continuato. Appena acceso oppure quando la batteria è scarica fa un po’ di fatica. In ogni caso, nessuna funzione in particolare da segnalare.

Display

Il display è un’unità LCD IPS da 5,5″ con risoluzione FHD. Lo schermo è molto bello, colori ben riprodotti, ben definite le immagini, molto oleofobico il vetro. Unica cosa i neri (classico degli IPS) che tendono un po’ a schiarirsi e la luminosità massima, non proprio altissima.

Connettività

Bluetooth 4.1, velocità di connessione in Wi-Fi buona, passaggio da Wi-Fi a cella rapidissimo. La ricezione è di buon livello, nessuna difficoltà nemmeno nell’ascensore bunker, insomma..niente da dire!

Audio

Audio nella media: Buono in capsula e in vivavoce, buono in riproduzione e buono in cuffia. Non eccelle in nulla ma se la cava bene in tutto.

Fotocamera

Fotocamera posteriore da 16 MP con software personalizzato da Nokia, poche opzioni essenziali, funziona tutto bene. Ottime le macro, quella qua sotto con l’HDR ve ne da un esempio. Davvero un buon sensore. Anche il frontale non è male, i selfie con poca luce però non sono il suo forte. Il sensore posteriore invece con poca luce se la cavicchia meglio.

Buoni anche i video, stabilizzati un po’ così ma hey, fascia medio bassa!

Batteria

Nonostante i soli 3000 mAh della batteria la giornata tipo si conclude bene con circa 5h di utilizzo del dispositivo, niente male la gestione dei consumi di questo Snapdragon 630 che, unitamente al sistema molto leggero, ci va “soft” con la batteria e non la stressa troppo.

Conclusioni

Beh Nokia 6.1 che ti posso dire? Design nella media, display nella media, software nella media, audio nella media, fotocamera nella media..insomma, uno smartphone nella media! Il prezzo di listino, 279 euro, secondo me è un po’ altino. Lo vedrei bene intorno ai 230.. su Amazon si trova già a 240 ma sbrigatevi! Fino al 31 luglio, in omaggio con questo Nokia 6.1 riceverete un Google Home Mini del valore di 60 euro! A questo prezzo non me lo lascerei scappare. C’è comunque quel non so che di incompletezza..

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi