Dr Commodore
LIVE

Italia, arriva il primo Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale

L’Italia vuole mantenere il passo con i tempi e lo fa in grande stile

Il “Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti” che ha sede a Roma è stato il risultato di anni di ricerca. A questa realtà hanno aderito ben 43 università600 ricercatori. Il presidente Rita Cucchiara, docente dell’Università di Modena, ha dichiarato che l’alleanza italiana è pronta a sfidare le grandi potenze USA e Cina. L’obiettivo è quello di collaborare con le più grandi realtà industriali all’interno dei settori interessati maggiormente da questa tecnologia. Il laboratorio si candida a essere il punto di riferimento per tutte le start-up che vorranno intraprendere questo percorso collaborando con i colossi della tecnologia come Google.

L’intelligenza artificiale avrà un ruolo chiave nel settore della medicina, soprattutto se consideriamo quella preventiva. Non bisogna vedere l’A.I. come un qualcosa di astratto e lontano dalla realtà; le applicazioni sono tantissime e tutte da scoprire, l’unico limite è dato dall’immaginazione. Ci sono tuttavia dei settori in cui è già molto sviluppata, come ad esempio quello della sicurezza informatica. I risultati però non sempre sono incoraggianti per colpa dell’attuale “limitatezza” dello strumento. Può capitare che il comportamento preso in esame possa essere frainteso e sanzionato anche se legittimo. Un esempio su tutti è quello delle restrizioni applicate su Youtube per censurare alcune parole all’interno dei video; essendo un algoritmo ancora poco raffinato tende a inserire nella black list parole fraintese dal software.

Se volete rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi