Dr Commodore
LIVE

Perchè Wikipedia in Italia è oscurata?

Questa mattina chi ha provato a collegarsi a Wikipedia ha trovato questo messaggio sulla legge europea sul copyright: 

Il motivo della protesta?

Wikipedia, come molti big del web, sta protestando contro la nuova legge sul copyright in votazione il 5 luglio presso il Parlamento Europeo.

Per che cosa si protesta?

In molti – soprattutto sulla piattaforma social Reddit – stanno protestando perché se la legge dovesse passare, sarebbe la fine dei Meme.

La Commissione Europea ha tentato di correre ai ripari con un tweet ufficiale, che trovate qui sotto.

Quindi si sta protestando per nulla?

Non proprio. Quello dei meme non è ovviamente l’unico aspetto considerato. Da diverso tempo infatti sono due articoli in particolare a creare scalpore: gli articoli 11 e 13.

Cosa dicono questi due articoli nello specifico?

L’articolo 11, in breve, prevede una sorta di tassa sui link da far pagare alle grandi aziende come Google. Non si tratta però di una novità in Europa: anche in Spagna è stata fatta una cosa simile. Il risultato? L’abbandono degli investimenti nel paese da parte di Alphabet.

L’articolo 13 invece è quello più controverso, perchè impone un controllo preventivo dei contenuti che vengono pubblicati. Le modalità su come applicare tale controllo, però, non sono ben definite. Questo lascia spazio a diverse interpretazioni che, ovviamente, generano molta confusione.

È possibile far sentire la propria voce scrivendo all’europarlamento usando questo form

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi