Dr Commodore
LIVE

Disney sta sviluppando stuntman robotici impressionanti

È un uccello? È un aereo? No, è il nuovo stuntman robotico Disney!

Nata nel 1923 in California, storicamente la Disney è stata una delle più grandi compagnie innovatrici nel settore cinematografico. Fra i primi ad aver portato la magia del colore nel mondo del cinema, la casa di Topolino è sempre stata ben determinata nel cimentarsi in nuove sfide. Sembra infatti che la Disney abbia deciso di investire parte delle suo finanze nello sviluppo di una nuova serie di stuntman robotici.

È ormai abbastanza evidente l’interesse di Disney nei confronti degli animatronics, nei parchi a tema non è difatti arduo imbattersi in qualche robot dalle sembianze di Jack Sparrow o Buzz Lightyear. Sembra però che l’azienda abbia compiuto passi da gigante nel settore, arrivando a risultati a dir poco strabilianti.

Ed è in un recente rapporto di TechCrunch che vengono analizzati i progressi svolti dalla famosa azienda nel campo dell’animatronica.

Progettati per essere collocati nei parchi a tema Disney, questi robot potrebbero ricoprire un ruolo non di poco conto nel mondo dello stunt. Dotati di fattezze umane impressionanti, i nuovi automi andranno a sostituire gli stuntman nelle acrobazie più pericolose.

Nel video che vi riportiamo qui sotto potrete ammirare i robot in azione:

Inizialmente denominati “stickman”, per funzionare questi formidabili robot si servono di accelerometri, giroscopi e guide laser. Tramite tutti questi sofisticati sistemi, i robot saranno in grado di controllare e correggere la loro posizione anche a mezz’aria.

Stuntman min

Nonostante la Disney non abbia ancora dichiarato il futuro impiego di questi automi, non è difficile immaginarli con la tuta di uno dei fortunati super eroi Marvel. Una tecnologia a dir poco interessante, che potrebbe anche sostituire, in alcuni frangenti, la computer grafica.

Che stia arrivando una nuova era per gli effetti speciali? Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Lorenzo Marcoaldi

Lorenzo Marcoaldi

Cinefilo e videogiocatore incallito, non perdo mai l'occasione di andare al cinema. Appassionato del cinema riflessivo di Villeneuve e quello parodistico di Edgar Wright, considero la trilogia del cornetto un monito da contemplare saltuariamente.

Condividi