Dr Commodore
LIVE

Addio Richard Greenberg, designer dei titoli di testa di Matrix, Superman e Alien

Designer di motion graphics, Richard Greenberg ha lasciato il segno nel cinema con gli iconici titoli di testa di Matrix.

In parecchi casi, il successo dei film, la loro entrata nell’Olimpo del cinema, è legata a professionisti invisibili che lavorano dietro le quinte, senza la visibilità che si meritano.
Ogni minimo dettaglio di una pellicola viene curata da persone che hanno una specializzazione così esclusiva da far sbarrare gli occhi agli spettatori. “Esiste veramente questo lavoro?”

È questo il caso dei title designer, professionisti degli effetti visivi che rendono iconici i titoli d’apertura dei film. Perché chi ben comincia è a metà dell’opera!

Anche Richard Greenberg era un title designer, tra l’altro di fama mondiale. È morto a New York il 16 giugno, all’età di 71 anni.
Il celebre produttore di titoli di testa e di effetti speciali ha reso iconiche numerose sequenze d’apertura del cinema. Superman di Richard DonnerAlienI GooniesDie HardGli Intoccabili sono solo alcuni dei film leggendari a cui ha lavorato Greenberg.

Ha debuttato nello scintillante mondo della cinematografia con il cortometraggio Stop, premiato con diversi riconoscimenti. Il lavoro attira l’attenzione di Pablo Ferro, title designer per pietre miliari come Arancia Meccanica, Il Dottor Stranamore e Beetlejuice.

Il successo arriva quando, nel 1977, dà vita con suo fratello Robert alla R/Greenberg Associate. La digital agency riceve fin da subito importanti progetti, ed è a questo punto che Richard si afferma con il suo inconfondibile stile legato all’uso della tipografia nei titoli d’apertura.

Ottiene nel 1987 una nomination all’Oscar per Predator, nella categoria Migliori Effetti Speciali.
Si sposta successivamente a Hollywood dove fonda una nuova agenzia: nel centro della creatività cinematografica, lavora ai titoli di testa di pellicole celebri come Dracula di Bram StokerIndependence DayArma LetaleSe7enMatrix.

Ci saluta un professionista che ha legato indissolubilmente il suo nome alla storia del cinema.

Se volete rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi