Dr Commodore
LIVE

Recensione Trust GXT 252+ Emita Plus, il microfono per streamer

Il microfono ideale per iniziare, ecco il Trust Gaming GXT 252 Emita Plus

Se c’è uno strumento che non può mancare nell’arsenale di uno streamer di successo, questo è proprio il microfono. Trust Gaming ha infatti pensato a tutti gli streamer, o aspiranti tali. Il GXT 252 Emita Plus è ciò che può fare al caso vostro; parliamo di un microfono a cardioide USB con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ideato per live stream, podcast e voci fuoricampo. Il prodotto è compatibile con Windows 10/8/7 e richiede un’alimentazione USB di 5 volt.

Trust GXT 252+ Emita Plus

Confezione e dotazione

Già dalla confezione capiamo il contenuto e il target a cui Trust si rivolge. La scatola, infatti, presenta una sovracoperta con una grafica raffigurante il prodotto con qualche didascalia. Una volta rimossa, troviamo una elegante scatola rossa con un hashtag inconfondibile: #BUILDINGCHAMPIONS. La confezione è composta da due scompartimenti. Il ripiano superiore contiene il microfono, lo shock-mount, un braccio regolabile con un morsetto per fissarlo al bordo della scrivania e varia manualistica, incluso un piccolo ma esaustivo libretto che spiega come assemblare il tutto. Il tutto è coronato dall’immancabile adesivo Trust Gaming.

 

 

Nello scompartimento inferiore sono presenti il pop filter, un piccolo treppiede, un cavo USB e il filtro antivento. La suddivisione è ben strutturata e ordinata, infatti il primo approccio all’apertura si ha con il microfono e il treppiede, il cuore della confezione. Nel ripiano inferiore abbiamo gli accessori da inserire dopo il montaggio e il piccolo treppiede, un appoggio secondario per il nostro microfono.

Trust GXT 252+ Emita Plus

Una volta assemblato il microfono notiamo subito una buona solidità generale e l’alluminio di cui è composto garantisce un peso attenuato di 1.52 Kg. Il braccio regolabile è resistente, anche se sconsigliamo un uso disattento, ed è adattabile sia allo streaming che all’acquisizione amatoriale dell’audio di strumenti musicali, come una chitarra acustica.

Trust GXT 252+ Emita Plus

Microfono e Voce

Il microfono è unidirezionale e non presenta nessuna scritta su di esso. L’unico simbolo che possiamo notare, ma nascosto dal filtro antivento, è un piccolo segno che indica il lato del microfono verso cui rivolgersi mentre si parla. Al di sotto troviamo esclusivamente un ingresso USB che serve sia per l’alimentazione che per collegarlo al PC. Un design classico e anonimo con una lucina LED blu all’interno della gabbia ma che scompare una volta inserito l’antivento.

Trust GXT 252+ Emita Plus

Partiamo subito con il dire che siamo stupiti dalla qualità audio del microfono. Il suono è corposo e molto pulito. Naturalmente non possono mancare i test audio della voce. Le prove che sentirete saranno divise in acquisizione audio originale e, successivamente, con qualche piccolo ritocco in post produzione (rimozione rumore). Il software di registrazione che abbiamo utilizzato è Audacity, disponibile gratuitamente e open-source. Andiamo subito a sentire la qualità del GTX 252 Emita Plus.

Le registrazioni sono state svolte con il microfono installato sul braccio regolabile, filtro antivento e pop filter. Non sono stati usati pannelli fonoassorbenti. N.B Non essendo un chitarrista il ritmo della chitarra è tutto fuorché bello, abbiate pietà.

Voce senza modifiche

Voce con post produzione

Chitarra senza modifiche

Chitarra con post produzione

Conclusioni finali

Come possiamo notare dai test, la registrazione degli strumenti musicali è possibile solo a livelli amatoriali. Tuttavia, il prodotto mostra ottimi risultati nel suo campo: la voce. In conclusione possiamo ribadire che il rapporto qualità – prezzo del prodotto è sicuramente onesto e possiamo consigliare il microfono a tutte quelle persone che vorrebbero iniziare a fare live stream o video ma non riescono a trovare un prodotto che possa essere valido per entrambi gli scopi. Potete acquistare il microfono a questo link.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi