Dr Commodore
LIVE

The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam perde i diritti del film

Terry Gilliam ha perso tutti i diritti del suo film

Altre brutte notizie per Terry Gilliam e il suo film The Man Who Killed Don Quixote, dopo la recente notizia della perditi di tutti i diritti sulla pellicola. Nonostante tutto il tempo in cui Gilliam si è riversato nella produzione del film, il regista ha perso una battaglia legale che ha determinato a chi appertengono i diritti di The Man Who Killed Don Chisciotte.

La Corte d’Appello di Parigi ha stabilito che l’ex produttore cinematografico Paulo Branco ha i diritti sul progetto dopo aver esaminato un contratto del 2016 che conferma il legame duraturo di Branco con il film. È stato lui stesso ad iniziare la causa, portando Gilliam in tribunale per i diritti del film dopo aver affermato che il regista ha realizzato il film illegalmente. Durante un’intervista con Screen Daily, Branco ha dichiarato:

“Il film appartiene nella sua interezza alla (società di produzione) Alfama Films. Il film è stato realizzato illegalmente. È la prima volta che vedo tante persone intraprendere una missione per produrre un film, senza detenerne i diritti. È un caso unico.”

La sentenza ha inoltre ordinato a Gilliam di pagare 10.000 € ($ 11.600) ad Alfama Films. Branco ha sottolineato che la sua compagnia (Alfama) cercherà di ottenere un risarcimento da tutti quelli coinvolti nella produzione del film, tra cui “i produttori del film, Kinology, tutti gli altri che hanno sostenuto il film, inclusi quelli che hanno distribuito il film in Francia e il Festival di Cannes, tutti.

The Man Who Killed Don Quixote è un adattamento del famoso lavoro di Cervantes,  Don Chisciotte, e vede protagonisti Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Óscar Jaenada, Jordi Mollà, Sergi López e Rossy de Palma.

La pellicola racconta la storia di un vecchio impazzito convinto di essere Don Chisciotte e scambia il giovane consulente pubblicitario Toby per il suo fedele scudiero Sancho Panza. I due si imbarcano quindi in un viaggio bizzarro e allucinato, sospeso tra i giorni nostri e un magico XVIII secolo. Tuttavia, come già accaduto al vecchio cavaliere, anche Toby inizia a venire gradualmente consumato dalle illusioni che si crea, rischiando di non saper più distinguere i sogni dalla realtà.

La dura vita di The Man Who Killed Don Quixote.

La produzione del film è stata davvero tumultuosa. Gilliam iniziò originariamente i piani per il film nel 1998 e tra il cast figurava Johnny Depp. Ma i piani andarono in pezzi e la produzione della pellicola si trovava ad affrontare sempre diverse sfide, dai problemi di salute ai disastri naturali. Gilliam ha tentato di realizzare il film in otto diverse occasioni per quasi due decenni. Il regista è finalmente riuscito ad iniziare il progetto nel 2015 dopo che Amazon ha accettato di finanziare e distribuire il film. Le riprese iniziarono nel 2017 e dopo la fine del lavori, il regista descrisse il suo film come “sorprendentemente meraviglioso“.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Luca Martorana

Luca Martorana

Alla ricerca di una posizione che lo soddisfi, è un grande appassionato di tecnologia, videogiochi, serie TV e musica pop/new age. Ama gli animali e pratica danza fin dai primi anni d'età.

Condividi