Dr Commodore
LIVE

Lo sapevi che… ? Curiosità dal mondo tech #2

Carissimi commodoriani, lettori accaniti o occasionali, vi dò il benvenuto alla seconda puntata di “Lo sapevi che… ? Curiosità dal mondo tech”! Se vi siete persi la prima parte, la trovate qui! Come sempre tratteremo con simpatia e leggerezza alcuni fatti e curiosità legati al mondo della tecnologia: dal computer agli sms, dalla bomba atomica a Internet e chi più ne ha più ne metta! Per cui bando alle ciance e ciancio alle bande, iniziamo!

Curiosità n. 1

Sapevate che il primo computer fu creato nella seconda guerra mondiale?

sub buzz 10330 1480534715 1

Il primo computer elettronico e programmabile si chiamava Colossus. Fu inventato durante la Seconda guerra Mondiale dagli inglesi per decifrare i messaggi segreti dei nazisti. La sua creazione fu indispensabile per far vincere la guerra agli Alleati. Colossus era in grado di decriptare ogni giorno 4000 messaggi segreti degli eserciti nemici.

Tutta la storia di come è stato realizzato il pc e del geniale scienziato che ne fu l’inventore, Alan Turing, è raccontata nel film “The imitation game”.

Curiosità n. 2

Sapevate che il primo sms fu inviato nel 1992?

sms

Il primo SMS (sigla dell’inglese Short Message Service, servizio messaggi brevi) della storia fu inviato dall’ingegnere britannico Neil Papworth il 3 dicembre 1992 da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era “MERRY CHRISTMAS”

E pensare che adesso usiamo i messaggi vocali!

Curiosità n. 3

Ctrl+C e Ctrl+V

x505g6q2a3dx

Larry Tesler copiato e incollato più volte

Quasi tutti quanti conoscono la combinazione dei tasti sopracitati, ma in pochi sapranno quando furono inventati e chi l’inventò. Ebbene, nell’uso del computer, il copia e incolla (ctrl+c e ctrl+v) è un diffuso e semplice modo, ideato dall’informatico Larry Tesler, per riprodurre e spostare testo o altri dati da una posizione all’altra (di un file o tra file diversi). La realizzazione di questa funzione avvenne tra il 1970 e il 1980.

Buona parte di quello che facciamo su internet e nel computer in generale lo dobbiamo a quest’uomo, perciò non smetteremo mai di ringraziarti abbastanza Mr Lawrence Gordon Tesler.

 

Curiosità n. 4

Qual è stata la parola più ricercata su Google in tutto il mondo nell’ultimo anno?

google trends

Secondo Google Trends – strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase – la parola più ricercata in assoluto è Facebook. Proprio così, il social network blu di Zuckerberg è la parola più googlata in assoluto da tutto il mondo.

Che strano, avrei pensato che fosse Fortnite!

Curiosità n. 5

La bomba atomica e la scoreggia

fallout background full hd 1080p 207317

Quante volte vi è capitato di dire “l’hai sganciata eh” oppure “è una bomba atomica” dopo che un vostro amico o parente ha scoreggiato? Ebbene, difficile da credersi, ma gli scienziati sono arrivati a questa conclusione: se continuassimo a scoreggiare per 6 anni e 9 mesi di fila produrremmo l’equivalente energetico di una bomba atomica!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi