Dr Commodore
LIVE

L’Unione Europa mette a rischio il futuro dei meme?

L’Unione Europea mette a rischio Internet

La direttiva sul copyright dell’Unione Europea vuole proteggere le proprietà intellettuali delle persone che caricano i propri contenuti online. Tuttavia, ciò si tradurrebbe con il monitoraggio e la potenziale rimozione di ogni contenuto in rete simile a un altro protetto da copyright. In questa categoria di contenuti a rischio rientrano, ovviamente, anche i meme. Gli attivisti si scagliano contro l’UE affermando che “la direttiva distruggerebbe Internet e permetterebbe alle grandi compagnie di controllare cosa guardano o fanno gli utenti“.

meme

In Russia Putin ha bandito tutti i meme che ironizzano sulla situazione politica nel Paese. In pratica tutti quelli che lo riguardano.

Sostanzialmente, gli attivisti stanno sostenendo che le rigide protezioni sul copyright dell’articolo 13 danneggerebbero la condivisione di contenuti parodistici e dei meme che, pur essendo essi stessi lavori originali e creativi, sono spesso sviluppati dal contenuto originale di altre persone. Gli accademici dei centri di ricerca sulla proprietà intellettuale in Europa hanno inviato una lettera aperta in merito alla direttiva sul copyright, respinta dalla Commissione dell’Unione Europea.

In risposta alla campagna contro la nuova normativa proposta, un portavoce della Commissione ha dichiarato che “la nuova normativa dell’UE sul copyright non metterà in pericolo la libertà di espressione su internet. L’idea di base alla nostra proposta è che le persone dovrebbero essere in grado di guadagnarsi da vivere grazie al loro lavoro creativo.

Voi come la vedete? Esagerazione o pericolo reale per il futuro dei meme?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi