Dr Commodore
LIVE

ASUS ZenBook Pro: il laptop con mousepad touchscreen

Una piccola rivoluzione in arrivo nel mondo dei laptop

Nella giornata di oggi, alla Computex 2018 è stato presentato il nuovo laptop high-end della casa taipanese. ASUS ZenBook Pro si presenta come un portatile che non solo vuole offrire prestazioni al top ma anche dare una ventata di aria fresca al mondo dei laptop.

ScreenPad

ZenBook Pro 15 thin and intel core i9 Processor min

ASUS ZenBook Pro è il primo laptop con tecnologia ScreenPad. Si tratta di un touchpad con display touchscreen integrato grazie al quale sarà possibile usufruire di azioni rapide all’interno di Windows. Per di più, ASUS ha rilasciato le API per permettere agli sviluppatori di sviluppare software di terze parti dedicato.

Lo ScreenPad ha un display IPS da 5.5″ pollici con tecnologia touchscreen e l’attivazione avviene tramite la pressione del tasto F6. Inoltre, sarà supportato dall’app Asus Sync che permetterà di effettuare un mirroring del proprio smartphone e di visualizzare le notifiche direttamente dallo ScreenPad.

Potrà pur sembrare una feature di poco conto, ma se venisse apprezzata dall’utenza influenzerebbe sicuramente il mercato, diventando sempre più presente.

Specifiche tecniche

Le peculiarità del nuovo ZenBook Pro non finiscono di certo qui. Come anticipato, si presenta come un laptop senza compromessi indirizzato a un’utenza particolarmente esigente.

Nella sua versione più dispendiosa, vediamo ASUS ZenBook Pro equipaggiare un Intel i9 8950HK, processore esa-core da 2,9GHz di frequenza di base. Il tutto accompagnato da 16GB di RAM e SSD NVMe fino a 1TB. È presente anche una scheda grafica NVDIA GeForce GTX 1050 Ti con 4GB di memoria dedicata nella versione descritta, mentre GTX 1050 per le versioni più economiche.

ZenBook Pro è dotato di due porte Type-C 3.1 di seconda generazione con funzione Thunderbolt, due USB 3.1, una porta HDMI, lettore SD e per finire un jack da 3,5 mm. Per quanto riguarda la connettività, supporta Bluetooth 5.0 e WiFi 802.11ac ad alta velocità. Infine, la batteria risulta essere di 71 Wh.

Display

ZenBook Pro 15 USB 3.1 gen 2 Type C support Thunderbolt 3 min

Il display è un IPS da 15,6 avente una risoluzione 4K con copertura di Adobe RGB del 100%, pre-calibrato con Delta E inferiore a 2. Si presenta con delle cornici molto sottili, con uno spessore di soli 7,3mm. Infatti, il rapporto screen-to-body dell’83% permette di avere dimensioni paragonabili a un laptop da 14″.

Non si sa ancora nulla riguardo il prezzo a cui verrà lanciato sul mercato, ma ASUS assicura che gli esemplari di ZenBook Pro sono già pronti per essere commercializzati. Dunque ci aspettiamo una data di uscita imminente. Inoltre, è previsto un modello da 14″ che, però, tarderà a sbarcare sul mercato italiano.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi