Dr Commodore
LIVE

Ex sviluppatore Bioware gioisce della morte di TotalBiscuit, sconfitto dal cancro

David Crooks, ex Bioware, si sente sollevato dalla morte di John Bain

Come forse molti di voi già sapranno, di recente il mondo del web ha dato l’ultimo saluto allo youtuber John Peter Bain, alias Totalbiscuit. Dopo ormai 4 anni dal triste annuncio della sua malattia, Bain è stato infine portato via dal cancro, che nonostante le cure non è stato sconfitto. Lo youtuber e opinionista, originario di Spennymoor, Regno Unito, dove è nato l’8 Luglio 1984, si è spento il 24 Maggio di quest’anno a Charlotte, negli Stati Uniti.  Indubbiamente, Totalbiscuit è stato una figura chiave nello sviluppo e nella diffusione del mezzo videoludico.

Totalbiscuit

John è diventato famoso grazie al suo canale Youtube, dove portava contenuti originali che hanno dato più volte spunti di riflessione al mondo del web, ha ricevuto nel corso della sua vita numerosi incarichi prestigiosi. Tra questi, ricordiamo il suo ruolo come shoutcaster professionale di StarCraft II e Planetside 2, oltre che quello di curatore di Steam per molti anni. Bain ha inoltre portato avanti una strenua e spesso decisiva battaglia per la protezione del consumatore nella industria videoludica. Tuttavia, non tutti si sono unito al dolore per la perdita: c’è addirittura chi gioisce del decesso.

Un ex sviluppatore Bioware si sente sollevato dal trapasso di TotalBiscuit

Per suddette ragioni, Totalbiscuit, nei suoi anni di attività, ha ricevuto molte critiche, oltre che molto supporto dalla community. Nonostante le opinioni miste, al momento della sua morte, il web ha vissuto un lutto generalizzato fatto di rispetto e riverenza. Tuttavia, una voce altisonante si è espressa in merito: quella di David Crooks, ex-sviluppatore di Bioware. Questo soggetto, che annovera nel proprio curriculum lo sviluppo di Mass Effect: Andromeda, non condivideva alcune idee politiche con Totalbiscuit; in particolare in merito al cosiddetto “GamerGate”. Per questa ragione, Crooks ha pensato bene di festeggiare con alcuni tweet la dipartita di Bain:

Totalbiscuit

Totalbiscuit

Questa deplorevole azione ha attirato su David Crooks una quantità soverchiante di critiche, che lo hanno portato ad oscurare il proprio profilo. Addirittura Casey Hudson, game director della trilogia di Mass Effect, che invece lavora ancora in Bioware, ha sentito di doversi dissociare pubblicamente dalle affermazioni dell’ex collega. Dal nostro punto di vista, è giusto che ciascuno – sviluppatori, influencer e utenti – abbia una propria opinione. Tuttavia, esprimerla in questo modo, e in queste circostanze, come ha fatto David Crooks, è assolutamente deplorevole, oltre che totalmente meschino e sterile. Ci auguriamo pertanto che simili episodi non si verifichino mai più, né dentro, né fuori dal web.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi