Dr Commodore
LIVE

Ted Dabney, ll co-fondatore di Atari muore a 80 anni

Addio a Ted Dabney

Ted Dabney, co-fondatore della leggendaria Atari, ci lascia all’età di 80 anni. La notizia giunge dai suoi amici più cari che su Twitter ne annunciano la scomparsa.

Dalla Syzygy fino ad arrivare alla Atari che tutti conosciamo, il lavoro compiuto insieme al suo amico Nolan Bushnell ha contribuito a creare il mercato videoludico come lo conosciamo oggi. Dal mitico Pong con l’Atari 2600, passando all’atari 5200 fino allo sfortunato epilogo e crollo dell’azienda causato dall’effetto domino incominciato dal fallimento dell’Atari Lynx e Jaguar.
Ciononostante, l’azienda Statunitense durante il corso degli anni ’70 lasciò un’impronta indelebile nell’agguerrito mercato di quegli anni.

atari Ted Dabney

Nel 2017 a Dabney fu diagnosticato un cancro all’esofago e, dopo aver saputo dello stato avanzato della malattia, si oppose fermamente alle cure mediche.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi